Il cantiere incantato, mostra fotografica di Lorenzo Ceva Valla - Milano

Il cantiere incantato, mostra fotografica di Lorenzo Ceva Valla - Spazio Idea4Mi - Milano

26/04/2022

Fino a martedì 31 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 6 al 31 maggio 2022 lo Spazio Idea4Mi di Milano (via Lanzone 23) ospita la mostra Il cantiere incantato di Lorenzo Ceva Valla, a cura di Silvia Mazzucchelli. L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 5 maggio; la mostra è poi aperta al pubblico fino a martedì 31 maggio nei seguenti orari: 17.30-19.30 dal lunedì al venerdì; 17.00-20.00 sabato e domenica (per info 335 1209804).

Milano - Lorenzo Ceva Valla, fotografo e regista, presenta un progetto fotografico che vuole raccontare l’esperienza di costrizione vissuta durante il primo lockdown nel marzo 2020. Inediti scatti di un cantiere immobile visto dalla finestra della casa del fotografo, raccolti in un collage di 624 fotografie – 39 righe per 16 colonne – danno vita a un’esperienza densa, che permette di riflettere sul ruolo della fotografia, sull’aspetto psicologico dell’isolamento, sulla percezione del tempo e sull’evoluzione dell’ambiente urbano circostante.

Milano - L’idea del progetto nasce durante le prime settimane di lockdown obbligato dallo scoppio della pandemia Covid-19. In quel periodo, infatti, Lorenzo Ceva Valla sperimenta l’esigenza di documentare quanto sta accadendo attraverso il mezzo artistico che gli appartiene, la fotografia. Per 39 giorni consecutivi scatta quindi una media di 30 fotografie al giorno, dalle prime luci dell’alba fino alla notte, con un solo soggetto, l’unico che riusciva a vedere dalla ua finestra: un cantiere, simbolo di qualcosa che dovrebbe per definizione muoversi, ma che per cause di forza maggiore rimaneva inattivo e immobile, come tutti noi.

 li scatti del medesimo soggetto, sospeso tra natura, spazio e tempo, diventano però il volano per raggiungere qualcos’altro, che va oltre la dimensione percepita. La successione ossessiva di immagini, solo apparentemente identiche ma in realtà uniche, comunica infatti la forza poetica della dimensione incantata risvegliata proprio dalla fotografia, dove ogni dettaglio, ogni minimo cambiamento si rende evidente all’occhio grazie alla tecnologia e all’altissima risoluzione utilizzata.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/05/2022 alle ore 15:21.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy: the Immersive Experience, fino al 15 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.