Healing Art_storm, mostra di Massimo Faccini - Milano

Healing Art_storm, mostra di Massimo Faccini - Amy D Arte Spazio - Milano

26/04/2022

Fino a giovedì 26 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 5 al 26 maggio 2022 la galleria Amy-d Arte Spazio di Milano (via Lovanio 6) ospita la mostra Healing Art_storm, a cura di Jacqueline Ceresoli, che riunisce le più recenti opere pittoriche di Massimo Faccini.

Milano - Inedite le opere presenti in mostra, tutte risalenti al 2020-2022, individuano i diversi momenti di un percorso artistico che si dispiega dagli anni Novanta ripercorrendo la fase creativa più matura dell'artista. Si tratta di tele di grande e medio formato che descrivono l'impulsività di un gesto concreto in una pittura nel senso più stretto del termine. Il colore è spalmato con l'irruenza di un flutto sulla superficie di lino o juta, mischiato a volte a residui di carte, e raggrumato, imprevedibile e difficilmente governabile. La dimensione rituale-liberatoria intrinseca all'operato di Faccini pensa il fare pittorico come una messa in discussione terapeutica; l'avvio del lavoro non è completamente guidato o controllato. La sua pittura, tra le possibilità della figurazione, si configura come un'esperienza mitica e psicologica che fa leva sulla fisicità del colore e sull'impatto emozionale e sensoriale dell'esperienza estetica.

Milano - Passo dopo passo, le tracce di figurativo virano verso l'informale che si fa a tratti astratto come nelle opere Dopo la pioggia (2021), Post Markus (2021), Senza titolo (2021) o Metamorfosi (2022). La ricerca di Faccini non dimentica la lezione della pittura analitica per il rilievo conferito alle componenti materiali del linguaggio pittorico come la superficie materica, il colore, il segno, esaltati nella loro potenza espressiva autonoma, per poi dare vita a un linguaggio personale, in una narrazione inaspettata, poco fluida e mai controllata.

Il cuore della mostra è costituito dai lavori dell'ultimo periodo, intimamente connessi e in grado di restituire un Faccini inedito con l'esplosione di un colorismo esuberante, segnato da una pregnante volontà di rinascita e gioia espressiva unite dalla sensibilità tattile dei lavori su carta velina dove affiorano segni primordiali dalle significanze oniriche. E così la carta giapponese utilizzata dall'artista esalta la sua fragilità e leggerezza, ma resiste nel tempo, il vuoto dato dalla rarefazione dell'immagine e dal segno sempre più strutturato e dinamico contrasta con la saturazione dei colori sulle opere su tela come in Quasi autunno... quasi sera (2021), creando negli ampi spazi della galleria architetture e crogiuoli di forme, luci e colori.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 5 maggio. La mostra è poi visitabile fino a giovedì 26 maggio dal lunedì al venerdì in orario 10.00-19.00; sabato e festivi su appuntamento. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 654872.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2022 alle ore 05:44.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.