Fotoreporter per un giorno, laboratori gratuiti per bambini - Milano

Fotoreporter per un giorno, laboratori gratuiti per bambini - Mudec - Museo delle Culture - Milano

07/04/2022

Fino a sabato 21 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 9 e 30 aprile e poi sabato 7 e 21 maggio 2022, in occasione della mostra Cina 1948-49 / 1958 di Henri Cartier-Bresson, presso il Mudec - Museo delle Culture di Milano sono in programma quattro giornate di laboratori gratuiti aperti a tutti i bambini che vogliono imparare a fare i fotoreporter, a cura di Mudec Education in collaborazione con Fujifilm.

Milano - Questo nuovo progetto didattico si intitola Fotoreporter per un giorno ed è rivolto a tutti quei bambini che hanno nel cuore il sogno di diventare fotoreporter da grandi, e a tutti i giovanissimi che sono affascinati anche semplicemente dal mondo delle immagini e delle fotografie. Nelle quattro date, con turni sia alla mattina che al pomeriggio, a disposizione dei piccoli partecipanti vengono messe alcune fotocamere istantanee Instax, con cui è possibile stampare immediatamente fotografie pronte per essere condivise nel gruppo di lavoro e ovviamente portate a casa come ricordo della giornata. 

Milano - Dopo una visita guidata alla mostra i partecipanti, divisi in gruppi da 10 con i loro accompagnatori adulti, incontrano un fotoreporter professionista che presenta loro il proprio mestiere, e racconta ai bambini cosa significa essere un fotoreporter, cosa vuol dire narrare attraverso le immagini e le fotografie e insegna al gruppo quali sono le tecniche base da imparare per ottenere un buono scatto. Al termine dell’incontro, accompagnati dal genitore e con il supporto di un educatore, i bambini, divisi in gruppi, partono alla volta di una vera e propria esplorazione del Mudec.

Muniti di fotocamera istantanea, dunque, i bambini sono liberi di esplorare gli angoli più remoti del Mudec alla ricerca dello scatto perfetto che rappresenti meglio per loro il concetto di Il mio Museo. Questa è infatti la missione del reportage. Ricordandosi di quell’istante decisivo raccontato durante l’incontro con il fotoreporter e di cui era maestro proprio Henri Cartier-Bresson, ogni partecipante realizza un portfolio, un tesoro personale di 10 scatti, stampati su pellicole Instax. Le dieci fotografie vengono poi raccolte, catalogate e mostrate a tutti gli altri bambini in laboratorio; al termine dell’attività il fotoreporter professionista fornisce la propria lettura di ogni scatto, dando così vita a una vera e propria mostra, personale e collettiva, all’interno dell’aula didattica, e alla fine ogni piccolo partecipante può portarsi a casa il proprio lavoro.

I laboratori, della durata di circa tre ore e completamente gratuiti fino a esaurimento posti e dietro prenotazione, sono rivolti a bambini in età scolare, in particolare dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni. Da questo progetto nascerà poi una mostra collettiva digitale, fruibile su una pagina dedicata al progetto all’interno del sito del Mudec. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email o telefonando al numero 02 54917.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 09:49.

Potrebbe interessarti anche: Le meraviglie d'Italia, mostra gratuita di opere in mattoncini Lego, fino al 12 giugno 2022 , Primavera ai giardini di largo Balestra, laboratori gratuiti e letture per bambini, fino al 25 giugno 2022 , Per fare un orto, percorso di orticoltura urbana per adulti e bambini, fino al 11 giugno 2022 , Le mirabolanti avventure di Lalla e Skali, concerti teatrali per bambini, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.