40 Balls, mostra di Richard Serra - Milano

40 Balls, mostra di Richard Serra - Cardi Gallery - Milano

29/03/2022

Fino a venerdì 5 agosto 2022

Richard Serra, 40 Ball (installation view) © Paolo Regis, courtesy of Cardi Gallery

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 30 marzo al 5 agosto 2022 negli spazi della Cardi Gallery è allestita la mostra 40 Balls dell'artista americano Richard Serra.

Milano - Tra gli artisti più significativi della sua generazione, Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2001, Richard Serra (San Francisco, 1939) ha installato le gigantesche sculture in acciaio per cui è internazionalmente riconosciuto in contesti architettonici, urbani e paesaggistici di tutto il mondo: da Londra a Berlino, da Napoli a Bilbao, le sue opere da più di cinque decenni popolano gli spazi pubblici e i musei, instaurando una relazione diretta con lo spettatore.

Milano - In questa mostra milanese presenta per la prima volta 40 nuovi disegni, tutti pezzi unici, realizzati appositamente per l'occasione, in un allestimento da lui stesso ideato. Accanto alle sue imponenti sculture site-specific, nel corso della sua lunga carriera Richard Serra ha approfondito con costanza la pratica del disegno, realizzando opere che, per la loro capacità di indagine del reale e di costruzione del segno grafico, risultano immediate e assolute quanto le sue sculture.

Per i suoi disegni l'artista utilizza, sin dal 1971, uno stick di vernice nera (pittura a olio compressa, cera e pigmento) lavorando in modo intuitivo: anche se queste opere sono parte integrante di quello studio dei temi chiave di tempo, materialità e processo, caratteristici della sua pratica scultorea, non vanno considerati schizzi o studi per le sculture. I disegni di Richard Serrasono opere a sé stanti, ognuna con un carattere e un'energia singolari, resistenti a qualsiasi associazione metaforica o emotiva, tutti pezzi unici.

La mostra è aperta al pubblico presso la Cardi Gallery di Milano (corso di Porta Nuova 38), nel rispetto delle norme anti Covid vigenti, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.30 (per info 02 45478189).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 21:36.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.