Milano - Dal 26 marzo al 2 maggio 2022 presso la Cittadella degli Archivi di Milano è aperta al pubblico la mostra collettiva Trinacria, ideata e organizzata da Isorropia Homegallery e dedicata alle opere di nove artisti siciliani: Giuseppe Adamo, Giuseppe Buzzotta, Melissa Carnemolla, Nina Carini, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida, Mariagrazia Pontorno e Maria D. Rapicavoli.
Milano - Il titolo della mostra rimanda all’antico nome greco con il quale veniva designata la Sicilia, ma il suo simbolo è misterioso e ancora incerto. L’associazione del simbolo con la Sicilia si deve alla particolare configurazione geografica dell’Isola, caratterizzata da tre promontori. Il termine Trinacria è stato scelto solo per indicare la provenienza degli artisti selezionati: tutti diversi tra loro per formazione, per percorso e per media utilizzato (pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, ecc.) per esprimere ed esternare il loro gesto artistico.
Milano - Memoria e ricordo sono i temi affrontati nella mostra: la prima, pubblica e storica, è una facoltà intellettiva ed un dovere civile, mentre il secondo è legato ad una esperienza intima e affettiva. Ambientato all’interno della Cittadella degli Archivi - polo archivistico meccanizzato che custodisce oltre 2,5 milioni documenti del comune di Milano - il progetto espositivo racconta i due momenti-chiave dell’identità personale e collettiva.
La mostra Trinacria è aperta al pubblico a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 10.00-10.00. Ulteriori informazioni via email.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 11:02.
Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 28 maggio 2023 , Andy Warhol: la pubblicità della Forma, mostra a cura di Achille Bonito Oliva, fino al 10 aprile 2023 , Zerocalcare: dopo il botto, mostra, fino al 23 aprile 2023 , A Beautiful Mind, mostra personale di Cheone, fino al 3 maggio 2023