Trinacria, mostra collettiva - Milano

Trinacria, mostra collettiva - Cittadella degli Archivi - Milano

24/03/2022

Fino a lunedì 2 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 26 marzo al 2 maggio 2022 presso la Cittadella degli Archivi di Milano è aperta al pubblico la mostra collettiva Trinacria, ideata e organizzata da Isorropia Homegallery e dedicata alle opere di nove artisti siciliani: Giuseppe Adamo, Giuseppe Buzzotta, Melissa Carnemolla, Nina Carini, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida, Mariagrazia Pontorno e Maria D. Rapicavoli.

Milano - Il titolo della mostra rimanda all’antico nome greco con il quale veniva designata la Sicilia, ma il suo simbolo è misterioso e ancora incerto. L’associazione del simbolo con la Sicilia si deve alla particolare configurazione geografica dell’Isola, caratterizzata da tre promontori. Il termine Trinacria è stato scelto solo per indicare la provenienza degli artisti selezionati: tutti diversi tra loro per formazione, per percorso e per media utilizzato (pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, ecc.) per esprimere ed esternare il loro gesto artistico.

Milano - Memoria e ricordo sono i temi affrontati nella mostra: la prima, pubblica e storica, è una facoltà intellettiva ed un dovere civile, mentre il secondo è legato ad una esperienza intima e affettiva. Ambientato all’interno della Cittadella degli Archivi - polo archivistico meccanizzato che custodisce oltre 2,5 milioni documenti del comune di Milano - il progetto espositivo racconta i due momenti-chiave dell’identità personale e collettiva.

La mostra Trinacria è aperta al pubblico a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 10.00-10.00. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 18:29.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022 , Marc Chagall: una storia di due mondi, mostra, fino al 31 luglio 2022 , Metaspore, mostra di Anicka Yi, fino al 7 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.