Poesia e verità, mostra di Barbara Probst - Milano

Poesia e verità, mostra di Barbara Probst - Triennale di Milano - Milano

22/03/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

Altre foto

Mexico, Hoctun, 1979

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 23 marzo al 22 maggio 2022 la Triennale di Milano ospita la mostra Poesia e verità, prima personale in una istituzione culturale italiana dell’artista tedesca Barbara Probst (Monaco di Baviera, 1964), che ha esposto in numerose realtà museali di prestigio internazionale come il MoMa a New York, il Museum of Contemporary Photography a Chicago, la Tate a Londra, Le Bal a Parigi, e che è presente con le sue opere nelle collezioni di grandi musei.

Milano - La mostra  il cui titolo riprende quello dell’autobiografia di Goethe Dichtung und Wahrheit - propone un percorso attraverso immagini realizzate in momenti diversi della sua carriera. Una selezione di 24 opere, per un totale di 91 immagini, che includono ritratti, still life, nudi, scatti urbani, fotografie di moda e di reportage, tutti generi che Probst esplora alternando l’uso del bianco e nero al colore.

Milano - Le opere di Barbara Probst sono sempre composte da un gruppo di fotografie, che appaiono misteriosamente connesse. Le immagini associate ritraggono lo stesso soggetto, nello stesso istante ma, con un sistema radiocomandato, l’artista fa scattare simultaneamente gli otturatori di diverse telecamere, ritraendolo da varie angolazioni e distanze. L’istante si frammenta e si dilata, moltiplicando i punti di vista e interrogando il ruolo del fotografo e quello dell’osservatore. Emergono così tutte le ambiguità della fotografia, medium della parzialità per eccellenza.

La selezione delle opere in mostra rende conto della versatilità del lavoro di Barbara Probst, incentrato sul tema della visione e della percezione individuale e soggettiva della realtà. Sono esposti anche i due servizi fotografici commissionatigli da Vogue Italia nel 2017 e nel 2019 e uno realizzato per Wallpaper nel 2018.

I biglietti per visitare la mostra Poesia e verità di Barbara Probst costano 8 euro (biglietti ridotti 6,50 euro): la totalità degli incassi è destinata al fondo Milano Aiuta, destinato all’accoglienza e al sostegno dei profughi ucraini, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano.

Questi gli orari di apertura: 11.00-20.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso alle 19.00). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 724341.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 09:39.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.