Out of Order: The Collages of Louise Nevelson, mostra - Milano

Out of Order: The Collages of Louise Nevelson, mostra - Gió Marconi - Milano

22/03/2022

Fino a venerdì 29 luglio 2022

Ugo Mulas, Louise Nevelson, New York, 1965 © Eredi Ugo Mulas

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 24 marzo al 29 luglio 2022 la galleria Gió Marconi di Milano (via Tadino 20) ospita la mostra Out of Order, dedicata ai collages di Louise Nevelson e la nuova pubblicazione, edita da Fondazione Marconi / Mousse Publishing, sul lavoro della scultrice americana.

Milano - Il progetto complessivo è a cura dello specialista di collage Yuval Etgar ed è realizzato con il supporto della Fondazione Louise Nevelson di Philadelphia in occasione del 60° anniversario della partecipazione di Louise Nevelson alla XXXI Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia nel 1962, in rappresentanza degli Stati Uniti.

Milano - In mostra un’ampia selezione di collages che l’artista, forte della lezione cubista appresa durante i viaggi in Europa, realizza a partire dagli anni Cinquanta, combinando supporti lignei e cartacei e ottenendo originali esiti prospettici. L'eredità di Louise Nevelson nei campi della scultura e della creazione di collages è stata a lungo associata alla sua capacità di trasformare l'ambiente tradizionale della casa da un simbolo della sensibilità femminile, dell'addomesticamento e della sfera intima a espressione monumentale di libertà creativa. Per raggiungere questo obiettivo Nevelson ha sperimentato un nuovo approccio ecologico alla creazione artistica: ogni elemento della casa veniva riciclato sotto forma di scultura.

Il processo artistico si concludeva con la realizzazione ossessiva dei suoi strumenti di pensiero più preziosi - i collages - utilizzando una straordinaria gamma di materiali provenienti dalla sua stessa casa e dal suo studio. Attraverso un’indagine attenta dei suoi collages, il progetto espositivo Out of Order evidenzia che il modello fondamentale del linguaggio artistico di Nevelson non era onnicomprensivo. Nevelson ha infatti prodotto gruppi coerenti di opere basandosi su elementi formali vicini alla sua ricerca artistica come specifici materiali, strategie e questioni formali.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 24 marzo, in contemporanea con quella della personale di Jorge Pardo. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al sabato in orario 11.00-19.00, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Per info 02 29404373.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2022 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy: the Immersive Experience, fino al 15 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.