Volti d'attrice, omaggio a La Dina e Marta con Monica Faggiani e Valentina Ferrari - Milano

Volti d'attrice, omaggio a La Dina e Marta con Monica Faggiani e Valentina Ferrari

10/03/2022

Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno 2022

Ore 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 la Cavallerizza del Teatro Litta di Milano ospita lo spettacolo Volti d'attrice, a cura di Valeria Cavalli e dedicato a La Dina e Marta. In scena Monica Faggiani e Valentina Ferrari, accompagnate da Lorenzo Castelluccio (voce e chitarra) e Carlo Zerri (pianoforte e tastiere).

Milano - Due volti del teatro del primo Novecento, diversi e complementari. La Dina, chiamata davvero così e conosciutissima fra gli anni ‘10 e ‘40, è attrice che viene dalla gavetta, iniziata fin da bambina, con un irresistibile talento comico. Marta, nata una ventina d’anni dopo, si diploma all’Accademia e diventa musa del teatro di Marco Praga prima e poi di Luigi Pirandello ed è interprete perfetta del dramma del Novecento.

Milano - Queste due milanesi sono la maschera comica e tragica che si alterna in un gioco a tratti irriverente, con l’eroica e avventurosa Dina che sembra bonariamente prendere in giro Marta, attrice ideale, nella definizione dei drammaturghi e dei registi che la amavano. La loro storia, fatta di personaggi, aneddoti, lettere racconta di donne che erano delle vere star dell’epoca, indipendenti, volitive e anticonvenzionali.

La Dina debutta nel teatro dialettale, entra nelle compagnie più prestigiose e poi ne crea una sua diventando una acclamata interprete di teatro brillante e non solo. Marta viene riconosciuta subito come attrice di grande talento e fonda una sua compagnia, ottenendo praticamente ovunque un grande successo di pubblico e di critica. La Dina, vola in aeroplano e va in America e anni dopo anche Marta andrà a vivere in America. Donne che diventano riferimento dell’impresa teatrale in Italia e nel mondo. Eppure restano milanesi.

Potrebbe interessarti anche: Il Regno del Cavallo, spettacolo di circo teatro equestre, fino al 29 maggio 2022 , Cyrano sulla Luna, dal 27 giugno al 9 luglio 2022 , Tre Donne Alte, fino al 2 giugno 2022 , Le mille e una piazza 2022: Palchi fioriti, classici greci e latini nei parchi di Milano, fino al 12 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.