Milano - Venerdì 6 maggio 2022 al Teatro Carcano di Milano va in scena Acquaprofonda, un’opera contemporanea per ragazzi e famiglie che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque.
Milano - Una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita di Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
Milano - L’inedito progetto, ideato e realizzato da AsLiCo, istituzione culturale musicale attiva a livello nazionale e internazionale da più di settant’anni, rientra nell’ambito del format di opera lirica partecipativa Opera Domani. Lo spettacolo, che prevede in scena cantanti lirici e un’orchestra dal vivo, è preceduto da un percorso di formazione per gli insegnanti riconosciuto dal Miur per approfondire la didattica dell’opera e il tema ambientale. Le musiche sono di Giovanni Sollima, celebre violoncellista e compositore, mentre il libretto è di Giancarlo De Cataldo, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo di grande popolarità; la regia è firmata Luis Ernesto Doñas.
L’oceano, quel grande specchio d’acqua che copre il 70% del nostro pianeta ed elemento fondamentale per la vita, è in grave pericolo. La quantità di particelle di microplastica che contaminano i nostri oceani ha raggiunto livelli pericolosi, mettendo in pericolo il nostro ecosistema e la vita stessa. Se si dovesse filtrare tutta l’acqua dal mare, il risultato lascerebbe inorriditi: 46.000 particelle per chilometro quadrato. Questo fenomeno è in corso e cresce di giorno in giorno e colpisce tutto e tutti (anche il Mar Mediterraneo).
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 17:44.
Potrebbe interessarti anche: Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Follow The Monday - Le mie canzoni, 6 aprile 2023