Milano - Lunedì 7 marzo 2022 al Teatro Carcano di Milano prosegue il ciclo di tre spettacoli Il grande racconto dell'astronomia, scritti e interpretati dal matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi e firmati insieme a Sergio Maifredi, dedicati ai giganti dell'astronomia (produzione Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con Corvino Produzioni). Al centro del secondo appuntamento è Isaac Newton.
Milano - Ultimo sognatore, ossessionato alchimista, paranoico pensatore intollerante alle critiche, profondo filosofo della Natura per il quale la verità era figlia del silenzio e della meditazione. Nessuna di queste definizioni riesce però, da sola, a dare l’idea della sua prodigiosa e multiforme attività. Chi fu, veramente, Isaac Newton? Piergiorgio Odifreddi risponde alla domanda con questo spettacolo strutturato in due parti: la prima dedicata all’uomo, con le sue asperità di carattere, dove non mancano i riferimenti alla vasta aneddotica fiorita intorno alla sua figura; la seconda allo scienziato e all’impressionante lavoro da lui compiuto, quasi sempre in perfetta solitudine (era restio a comunicare i suoi risultati, non di rado resi pubblici dopo decenni), nei più svariati campi del sapere.
Milano - Odifreddi fa apparire Isaac Newton quasi un contemporaneo, con le ossessioni e il metodo implacabile di un genio assoluto, probabilmente il più grande di ogni tempo.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 16:43.
Potrebbe interessarti anche: Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Follow The Monday - Le mie canzoni, 6 aprile 2023