Milano - Lunedì 28 febbraio 2022 al Teatro Carcano di Milano prende il via il ciclo di tre spettacoli Il grande racconto dell'astronomia, scritti e interpretati dal matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi e firmati insieme a Sergio Maifredi, dedicati ai giganti dell'astronomia (produzione Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con Corvino Produzioni). Si parte da Galileo Galilei.
Milano - Per evitare di cadere nello stesso errore dei denigratori di Galileo, di condannare senza conoscere o conoscere senza capire, viene ripercorsa con gli spettatori la strada che ha portato alla vittoria dell’eliocentrismo. E, soprattutto, si cerca di condurre a leggere o rileggere le opere di Galileo (il Sidereus Nuncius, le Lettere copernicane, Il Saggiatore, il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e i Discorsi sopra due nuove scienze), sottolineando che non si tratta «solo» di scienza. Perché, come disse Italo Calvino, che se ne intendeva, Galileo è stato «il più grande scrittore della letteratura italiana d’ogni secolo».
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 17:40.
Potrebbe interessarti anche: Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Follow The Monday - Le mie canzoni, 6 aprile 2023