Il Quinto Elemento: laVerdi in concerto con Banda Osiris e Telmo Pievani - Milano

Il Quinto Elemento: laVerdi in concerto con Banda Osiris e Telmo Pievani - Auditorium di Milano - Milano

08/02/2022

Sabato 26 febbraio 2022

Ore 20:30

Milano - Sabato 26 febbraio alle ore 20.30 la stagione 2022 de laVerdi prosegue con il ritorno all'Auditorium di Milano della Banda Osiris: il dissacrante quartetto formato da Alessandro Berti, Giancarlo Macrì, Gianluigi e Roberto Carlone è protagonista, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Andrea Oddone, del concerto Il Quinto Elemento.

Milano - Ai quattro elementi della Banda Osiris si aggiunge un quinto elemento: Telmo Pievani. Ma non è solo alla voce recitante del celebre filosofo della scienza che fa riferimento il titolo. Il Quinto Elemento è la Musica, l’elemento che armonizza Aria, Acqua, Terra e Fuoco, i quattro elementi naturali. Attraverso la narrazione di Pievani, titolare della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova, il pubblico viene portato a scoprire come la musica ha interagito con gli elementi che compongono la vita: la natura ha sempre ispirato la musica. E l'uomo per creare la musica ha imitato la natura, anche nella costruzione degli strumenti.

Milano - Un viaggio dentro l';universo alla ricerca della preziosa fragilità della terra. Dalla sua formazione al brodo primordiale fino alla comparsa della vita. Guidati da uno dei filosofi della scienza più conosciuti in Europa che narra con semplicità l'evoluzione del pianeta e con l’aiuto strampalato della Banda Osiris, che ribalta le certezze scientifiche trascinandosi dietro un'intera orchestra si dà inizio al mondo. Il caos è metafora ed esorcismo per un pianeta che sembra lanciato verso la sua autodistruzione. La leggerezza e la feroce ironia tipica dei quattro musicisti sono l'unica regola ammessa. La casualità apparente, leggera e complicata, geniale ed imprevista che ha creato la vita riaffiora e torna a regnare insieme alla natura. E la musica può aiutare a fare pace con la terra se usata come gioco e libera associazione.

In un format in cui discorsi scientifici si alternano a calembour musicali, video animati e giochi sonori, lo spettacolo-concerto si svolge ripercorrendo il modo con cui elementi diversi hanno contribuito a creare le forme sorprendenti della realtà. E quasi sempre la casualità combinata all'intelligenza ha permesso un0evoluzione fino all'arrivo del genere umano, che ha sempre trovato le modalità per reagire e resistere ad ogni imprevisto. Il programma musicale è un caleidoscopio di suggestioni senza tempo che va da Lucio Dalla a Jacques Offenbach, da Renato Carosone ai Deep Purple.

biglietti per il concerto costano 36 euro per la platea e 27 euro per la galleria (ridotti 27 e 21 euro per over 60 e convenzioni; ridotti 19 e 17 euro per under 30 e sostenitori). Per info 02 83389401.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 08:59.

Potrebbe interessarti anche: Roger Waters in concerto - This Is Not a Drill (Farewell Tour), dal 27 marzo al 28 marzo 2023 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2023 (la Favola Continua…), dal 17 luglio al 18 luglio 2023 , Tiziano Ferro in concerto a San Siro - Tzn 2023, dal 15 giugno al 18 giugno 2023 , Gran Concerto Disney, 19 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"