Scopriamo i legumi!, workshop gratuiti per bambini e adulti - Milano

Scopriamo i legumi!, workshop gratuiti per bambini e adulti - Biblioteca Alberi Milano - Milano

01/02/2022

Domenica 6 febbraio 2022

Milano - Domenica 6 febbraio il parco Biblioteca degli Alberi di Milano inaugura il palinsesto culturale 2022 celebrando ancora una volta il connubio natura-cultura con un nuovo appuntamento gratuito e aperto a tutti. Il classico format ideato i per bambini e dedicato al mondo della botanica si rinnova rivolgendosi da quest’anno anche al mondo degli adulti, attraverso un nuovo ciclo di workshop mensili gratuiti per bambini e adulti dedicati alla natura, con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti a una nuova consapevolezza delle sue potenzialità, sperimentando anche l’infinita varietà di ambiti e forme in cui gli elementi naturali possono essere declinati e riutilizzati, attraverso un approccio artistico e creativo.

Milano - Il primo appuntamento del format è Scopriamo i legumi! e vede protagonisti i legumi - presenti anche tra i semi dei prati fioriti della Biblioteca degli Alberi - e le loro innumerevoli peculiarità, attraverso tre laboratori divisi per fasce d’età:

  • ore 10.00-11.00, Il gusto del mondo! (per bambini dai 3 ai 6 anni): laboratorio creativo per imparare a riconoscere alcuni legumi e comprenderne le principali caratteristiche e impieghi. Alla parte teorica si affianca quella ludico/creativa, che prevede la riproduzione di un pezzetto di parco in 3D, grazie all’utilizzo di nastri, cartone, forbici, oltre che ovviamente di questi preziosi semi.
  • ore 11.30-12.30, Faccia di legumi! (per bambini dai 7 agli 11 anni): partendo dal confronto tra i tanti tipi di semi di leguminose, di cui esistono al mondo diverse centinaia di varietà che si differenziano per forma, colore e sembianze, i giovani partecipanti possono creare la propria opera d’arte vegetale, ispirandosi ai famosi ritratti allegorici dell’Arcimboldo.
  • ore 15.30-16.30, Legumi fioriti (per adulti): percorso pomeridiano dedicato espressamente agli adulti che, dalla famiglia di Fabaceae (Leguminosae) presenti nel parco, arriva fino alle nostre tavole e all’utilizzo dei legumi in cucina. Il laboratorio prevede inoltre la realizzazione di piccoli prati fioriti in vasetto da portare a casa.

Milano - Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, previa prenotazione obbligatoria sul sito della Biblioteca degli Alberi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 07:29.

Potrebbe interessarti anche: Il Piccolo Principe, opera per bambini - Grandi Spettacoli per Piccoli, fino al 29 ottobre 2023 , Biancabalena, fino al 15 marzo 2020 , La stanza delle storie di Aurelia, fino al 16 aprile 2023 , La bella addormentata nel bosco - Atelier Carlo Colla & Figli, dal 2 febbraio al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"