Palazzo Marino in Musica 2022: il Grand Tour, sogno d'Italia - Milano

Palazzo Marino in Musica 2022: il Grand Tour, sogno d'Italia - Palazzo Marino - Milano

26/01/2022

Fino a domenica 6 marzo 2022

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Palazzo Marino in Musica propone una rassegna di tre concerti gratuiti nella Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino (piazza della Scala 2), sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. L’occasione è data dalla mostra sul fenomeno internazionale del Grand Tour in corso alle Gallerie d'Italia, che restituisce l’immagine di una Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni. I concerti raccontano in musica questo viaggiare formativo.

Milano - Il primo concerto si svolge domenica 30 gennaio 2022 e si intitola L’Accademia dell’Arcadia: ritrovare il buon gusto. L'ensemble Il Ninfeo Urbano conduce gli spettatori in un viaggio nella Roma di fine Seicento eseguendo con strumenti storici brani di Corelli, Scarlatti, Valentini, Marcello ed Haendel, compositori legati o influenzati dalla poetica arcadica.

Milano - Domenica 13 febbraio 2022 si prosegue con il concerto Il Grand Prix de Rome, che muove da Parigi. La pianista Margherita Santi, eseguendo brani di Debussy, Poulenc, Lili Boulanger e Ravel, immagina un incontro tra compositori che a vario titolo furono legati al Grand Prix de Rome, che L’Accademia di Francia destinava a giovani artisti francesi per assorbire la bellezza classica e restituirla poi nella madrepatria.

La rassegna si chiude domenica 6 marzo 2022 con un viaggio: quello proposto da NefEsh Trio dal titolo Milano Gerusalemme: Grand Tour 200 anni dopo. Per tanti musicisti di oggi infatti, il viaggio formativo è rappresentato dall’avventurarsi in repertori e culture musicali altre: attraverso la musica ebraica, il programma del concerto incarna tutto questo.

I concerti si tengono tutti alle ore 11.00 di mattina e i biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, è ncessario esibire documento di identità, Super Green Pass e indossare mascherina Fpp2.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/06/2022 alle ore 01:00.

Potrebbe interessarti anche: Chiostro 2022, festival estivo con concerti gratuiti open air, fino al 7 luglio 2022 , L'ape in musica, concerti con aperitivo - Eccco!, fino al 17 settembre 2022 , Milano Latin Festival 2022 ad Assago, fino al 16 agosto 2022 , Guns n' Roses in concerto a San Siro, 10 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.