Milano Street Art Tour: quartiere Ticinese e Navigli

Milano Street Art Tour: quartiere Ticinese e Navigli - - Milano

25/01/2022

Domenica 6 febbraio 2022

Ore 11:00

Milano - Tra i tour guidati di Neiade per le vie di Milano, per ammirarne non solo gli antichi monumenti e le moderne architetture ma per (ri)riscoprirne come mai prima d'ora gli angoli più verdi, c'è quello tra i vicoli del quartiere Ticinese, sopra e sotto i ponti dei Navigli: qui, accanto a chiese secolari e dietro a cortili, si possono scoprire vere e inaspettate opere d'arte.

Milano - Dopo anni in cui la street art dava fastidio, in tempi più recenti c'è stato un cambio di visioni e molti sono arrivati alla conclusione che l'arte di strada possa essere una risorsa contro il degrado urbano, un antidoto alla bruttura di molti luoghi anonimi della città e contro il degrado sociale, per comunicare con una fascia giovanile che in quelle opere si riconosce e così si riappropria della propria città.

Milano - A Milano sono così nati murales a tema storico di San Lorenzo che gettano un ponte tra la Milano di ieri e quella della movida giovanile che oggi si raggruma la sera intorno alle sue Colonne. Nascono così le contestazioni dipinte sui muri dei centri sociali come la Conchetta o quello di via Gola e i murales spesso ironici che hanno colonizzato i ponti e le case sui Navigli, dove anche Kandinsky è citato. Immagini, ma anche messaggi che il poeta di strada Ivan ha disseminato per la città, come quelle in dialogo con la Chiesetta di San Calimero o come nelle gigantografie di piazza Cardinal Ferrari che ritraggono Alda Merini, Jannacci, Gaber, Fo e quella Milano più recente che va ricordata.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 15 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 07:36.

Potrebbe interessarti anche: Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 11 febbraio al 29 aprile 2023 , Milano sotterranea: itinerario nelle aree archeologiche nascoste, fino al 4 marzo 2023 , Tour guidato su tram storico per rivivere la Milano degli anni '20, fino al 2 aprile 2023 , Aperitivo sulla Torre Branca: happy hour a 100 metri d'altezza, fino al 31 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"