Amos Gitai presenta il libro Yitzhak Rabin: cronache di un assassinio - Milano

Amos Gitai presenta il libro Yitzhak Rabin: cronache di un assassinio - Triennale di Milano - Milano

21/01/2022

Venerdì 28 gennaio 2022

Ore 18:30

Amos Gitai © Laura Stevens

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 18.30 la Triennale di Milano ospita la presentazione del libro Yitzhak Rabin: cronache di un assassinio di Amos Gitai. Insieme all’autore intervengono Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, Gad Lerner, giornalista, e Valeria Cantoni, presidente di ArtsFor. L'ingresso è gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti; ulteriori informazioni via email.

Milano - Amos Gitai torna, con questo libro, al suo rapporto con Yitzhak Rabin, il primo ministro di Israele premio Nobel per la pace 1994. Il 4 novembre 1995, Rabin fu assassinato a Gerusalemme da un colono ebreo estremista, un evento che segnò la vita dell’autore e incrinò l’equilibrio del medio oriente. Con il suo film del 1996, The Arena of Murder, il regista e architetto Amos Gitai, ha narrato il dramma vissuto da lui stesso e da tutta Israele quel giorno. Ma quel film è stato solo il primo passo di un processo più ampio e vario, un racconto che unisce diario, archivio e finzione, diventando nel tempo un’opera multiforme. Questo libro, ricco di immagini, contributi e importanti testimonianze, raccoglie lo sguardo di uno dei più importanti artisti contemporanei su un protagonista assoluto del Novecento.

Milano - Alla presentazione del libro, segue la proiezione del film del 2015, Rabin, the Last Day. Grazie a ricostruzioni fittizie e filmati d'archivio dell'attentato e dei momenti immediatamente successivi, questo tributo cinematografico di Gitai al premio Nobel Yitzhak Rabin, getta luce su una crescente crisi dell'odio che affligge l'odierna società israeliana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2022 alle ore 15:13.

Potrebbe interessarti anche: All you can read 2022 a Milano e Cambiago: un pieno di libri a 10 euro, dal 16 giugno al 19 giugno 2022 , El nost Milan: 4 incontri sulla città con gli scrittori che la hanno raccontata, fino al 26 maggio 2022 , Lezioni di Storia Laterza 2022: Visioni del Futuro, fino al 25 maggio 2022 , L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.