Milano - Domenica 20 febbraio 2022, alle ore 16.30, presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli e San Celso, a Milano in corso Italia 37, in occasione dell’edizione italiana dei libri del poeta serbo Jovan Dučić (1874 -1943) si tiene una conferenza dal titolo Religio e Scrittura: l’Europa da Occidente a Oriente. Jovan Dučić: lettera da Milano. intervengono padre Diego Arfani, Fabiola Giancotti, monsignor Franco Buzzi e Sandra Dučić.
Milano - Jovan Dučić (1874-1943), scrittore, diplomatico, poeta e viaggiatore, proviene da uno di quei paesi slavi meridionali che, tra il VI e il XVI secolo d.C., hanno operato di fatto una potentissima operazione culturale tra Bisanzio e Mosca, con alle spalle anche l’eredità classica latina (Franco Buzzi). Nelle sue opere ha testimoniato la trasformazione analizzando e raccontando, sopra tutto nelle sue Lettere da città e paesi dell’Occidente cristiano, la via della cristianità in Oriente e in Occidente. Jovan Dučić non è mai stato a Milano, ma da Milano parte il progetto della traduzione e pubblicazione dei suoi libri. L’incontro dal titolo Lettera da Milano è l’occasione per proporre e leggere la sua opera.
Milano - L'ingresso è gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, fino a esaurimento posti.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/03/2023 alle ore 15:33.
Potrebbe interessarti anche: Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Melina Scalise presenta il libro Favole della Notte, 21 marzo 2023 , Quentin Tarantino presenta il libro Cinema speculation: incontro con i lettori, 7 aprile 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023