Lucia Bosè, diva milanese: rassegna cinematografica con proiezioni e incontri - Milano

Lucia Bosè, diva milanese: rassegna cinematografica con proiezioni e incontri - Cineteca di Milano - Milano

17/01/2022

Fino a domenica 30 gennaio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 28 al 30 gennaio 2022, presso la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano Bicocca) è in programma la rassegna cinematografica Lucia Bosè, diva milanese, una tre giorni dedicata alla grande attrice, musa apprezzata in tutto il mondo, coraggiosa e indipendente, che ha inizio proprio in occasione del giorno del suo compleanno (28 gennaio 1931).

Milano - Il programma prevede la proiezione di tre delle sue più meravigliose interpretazioni: Cronaca di un amore (1950) e La signora senza camelie (1953) di Michelangelo Antonioni, e Gli sbandati (1955) di Francesco Maselli. La rassegna è anche occasione per presentare il romanzo ispirato alla biografia dell'attrice Lucia Bosè: l'ultimo ciak di Laura Avalle e il documentario Lucia y el mar a firma di K. Kosoof (il sodalizio artistico tra i registi Davide Sordella e Pablo Benedetti) presentato dallo stesso Sordella, l'ultimo film a cui ha preso parte, come protagonista, la diva milanese.

Milano - Milanese, classe 1931, Lucia Bosè è una ragazza del popolo, destinata alla fortuna e a grandi successi personali e professionali. Fu Miss Italia 1947, star indiscussa di Cinecittà, musa di Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni, legata ad amicizie importanti come Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini e tutto il gotha del cinema italiano. Amante di Edoardo Visconti e Walter Chiari, regina dei rotocalchi e dei set cinematografici, di lei hanno scritto tutti i più grandi: da Alberto Moravia, suo grande sostenitore, a Oriana Fallaci.

Di seguito il programma della rassegna Lucia Bosè, diva milanese:

Venerdì 28 gennaio

  • ore 15.30, Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, Italia, 1950, con Lucia Bosè e Massimo Girotti). Paola ha sposato un ricco affarista milanese, Enrico. L'uomo ha il sospetto che la moglie lo tradisca con un ex fidanzato, Guido. I due, nel corso degli anni, hanno in effetti riallacciato i propri legami e progettano un omicidio.
  • ore 18.00, presentazione del libro Lucia Bosè: l'ultimo ciak, con l'autrice Laura Avalle in dialogo con Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano
  • a seguire, Lucia y el mar (Pablo Benedetti e Davide Sordella, Italia, 2020, con Lucia Bosè e Magaly Solier), alla presenza del regista Davide Sordella. Lucia Bosè decide di tornare nel piccolo paese dove ha trascorso la sua infanzia. Vestita con abiti di alta sartoria, arriva nella cittadina polverosa e sonnolenta del deserto cileno, per realizzare la sua utopia. Proprio come il personaggio principale di Fitzcarraldo di Werner Herzog, che desiderava portare l'opera e Caruzo nella giungla amazzonica, anche Lucia ha un sogno: vuole portare la scatola magica nei luoghi dove la televisione non è mai stata vista prima. Presente in sala il regista Davide Sordella.

Sabato 29 gennaio

  • ore 15.30, La signora senza camelie (Michelangelo Antonioni, Italia, 1953, con Lucia Bosè e Gino Cervi). Clara Manni, una ex commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di lei si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un film dedicato a Giovanna d'Arco che si rivela un fiasco colossale che lo porta alla rovina economica.

Domenica 30 gennaio

  • ore 20.00, Gli sbandati (Francesco Maselli, Italia, 1955, con Lucia Bosè e Jean-Pierre Mocky). Nel 1943, la contessa Luisa, in compagnia del figlio, del nipote e di Ferruccio, un amico di famiglia, si trova in una villa non lontano da Milano per sfuggire ai bombardamenti, cercando di far trascorrere il tempo nel miglior modo possibile. 

Biglietti: intero 7,50 euro; ridotto 6 euro. Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina Ffp2.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2022 alle ore 13:08.

Potrebbe interessarti anche: Ennio Morricone, il maestro: rassegna cinematografica, fino al 29 maggio 2022 , Pasolini 100: ogni settimana un film in versione restaurata, fino al 29 maggio 2022 , A Star is Born: rassegna cinematografica dedicata a Barbra Streisand, fino al 29 maggio 2022 , Dieci spettacoli di Giorgio Strehler al cinema, rassegna cinematografica, fino al 29 maggio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.