Alessandro Mininno presenta il volume Graffiti Writing in Italy 1989‑2021 - Milano

Alessandro Mininno presenta il volume Graffiti Writing in Italy 1989‑2021 - Triennale di Milano - Milano

14/01/2022

Sabato 22 gennaio 2022

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 22 gennaio 2022 alle ore 17.00 la Triennale di Milano ospita la presentazione dell’edizione limitata, sviluppata in collaborazione con l’artista Angelo Muschio, del volume Graffiti Writing in Italy 1989-2021 di Alessandro Mininno. Insieme all'autore intervengono Stefano Fiz Bottura, giornalista, e Angelo Muschio, artista.

Milano - I graffiti hanno condizionato profondamente l’arte, la comunicazione visiva e la cultura contemporanea, sia all’estero che in Italia. Allo stesso tempo la loro diffusione ha cambiato per sempre l’aspetto delle nostre città, provocando una reazione dura e intollerante da parte della politica e dell’opinione pubblica. Il linguaggio del writing, dopo quarant'anni dalla sua comparsa in Italia, è tuttora difficile da comprendere per il pubblico: si tratta di una cultura underground che mischia illegalità e pericolo, arte e vandalismo.

Milano - Il libro Graffiti Writing in Italy 1989-2021 spiega il writing in modo divulgativo e documenta dettagliatamente, con le fotografie e le parole dei suoi protagonisti, la nascita e l’evoluzione del fenomeno in Italia. Innumerevoli linee ferroviarie, private e pubbliche, una passione generalizzata per il lettering e una repressione spesso blanda hanno attirato diverse generazioni di ragazzi verso questo campo, trasformando l’Italia in uno dei paesi europei con la più lunga tradizione nel writing.

Dopo la presentazione del libro è in programma la proiezione del documentario restaurato Nero Inferno e il dj-set di Merge Layers (Natlek e Nobel). L'ingresso è gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti; ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2022 alle ore 23:52.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Un concerto salverà il mondo, incontro per la Giornata della Memoria 2022, 27 gennaio 2022 , Amos Gitai presenta il libro Yitzhak Rabin: cronache di un assassinio, 28 gennaio 2022 , Per un manifesto della nuova ceramica: ciclo di incontri sulla ceramica del XXI secolo, fino al 3 marzo 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.