Gianluigi Trovesi Historical Trio in concerto: Atelier Musicale 2021/2022 - Milano

Gianluigi Trovesi Historical Trio in concerto - Camera del Lavoro - Milano

Atelier Musicale 2021/2022

13/01/2022

Sabato 22 gennaio 2022

Ore 17:30

© Fabiana Toppia Nervi

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 22 gennaio 2022, alle ore 17.30, alla Camera del Lavoro di Milano (Auditorium Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43) riprende la ventisettesima stagione dell’Atelier Musicale in bilico tra jazz, classica e musica contemporanea.

Milano - In programma, un concerto-evento che coniuga storia e contemporaneità: la riproposizione dello storico trio che Gianluigi Trovesi guidò tra il 1977 e i primi anni Ottanta, quello cioè con Paolo Damiani (violoncello, contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria), a cui è legata la sua consacrazione nella scena italiana del jazz. Una reunion che non vuole essere però, in alcun modo, un’operazione nostalgia, ma che presenta, quarant’anni dopo, tre musicisti che hanno sviluppato le proprie carriere da leader indiscussi e che si trovano oggi a riprendere su altre basi il loro dialogo musicale.

Milano - Nuove e vecchie composizioni, le ultime legate all’album Cinque piccole storie (il secondo del gruppo dopo il folgorante esordio di Baghet), la cui registrazione risale al 1980, per trovare nuovi intrecci e dare alla musica una connotazione diversa, senza ripiegare sul passato ma guardando al presente. Un concerto ampiamente legato all’improvvisazione, indirizzata però da un pensiero compositivo che fornisce l’architettura a una performance dagli esiti imprevedibili, ma sicuramente di alto livello creativo. 

Dall’ultima volta in cui questi tre musicisti hanno suonato insieme sono passati decenni, un periodo lunghissimo nel quale Trovesi è diventato sempre di più una figura di riferimento internazionale, un musicista che ha fatto della policulturalità il fulcro della sua arte, mentre Paolo Damiani ha sviluppato un percorso progettuale ed europeo nel quale ha più volte avuto al suo fianco lo stesso polistrumentista bergamasco, trovando nel mondo mediterraneo e nella melodia italiana gli elementi cardine su cui costruire una musica mai banale, dai tratti originalissimi, giungendo anche a dirigere l’Orchestra Nazionale di Jazz francese. Gianni Cazzola ha, invece, proseguito quel magnifico e variegato percorso che lo ha visto al fianco di molti dei più rilevanti jazzisti italiani, oltre che leader di formazioni ispirate a uno swingante modern mainstream.

Biglietto 10 euro (con tessera associativa al costo di 5/10 euro). Per info: 348 3591215 o 02 5455428.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 03:08.

Potrebbe interessarti anche: The Offspring + Lagwagon & special guest, 21 giugno 2022 , Hans Zimmer in concerto - Hans Zimmer Live The New Experience Europe Tour 2022, 30 marzo 2022 , Jethro Tull in concerto, 7 febbraio 2022 , Luca Buratto, 5 febbraio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.