Davide Balliano, mostra personale - Milano

Davide Balliano, mostra personale - Cardi Gallery - Milano

10/01/2022

Fino a sabato 26 marzo 2022

Davide Balliano, Untitled_0222, 2021 © Courtesy the artist and Cardi Gallery, Milan-London

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 19 gennaio al 26 marzo 2022 negli spazi della Cardi Gallery è allestita la mostra personale dell'artista italiano Davide Balliano (Torino, 1983).

Milano - Attraverso un corpus di opere inedite prodotte nel 2021, la mostra offre un’occasione unica per scoprire il linguaggio visivo dell’artista e approfondirne l’indagine sulle problematiche formali, in equilibrio tra il rigore della geometria e il calore e il peso dell’esperienza umana.

Milano - Lo studio metodico sul movimento - inteso come moto imperioso della natura e ritmo ineludibile della storia - porta Balliano alla creazione del ciclo Untitled, lavori in bianco e nero su tele di lino. In queste opere Balliano passa dalla lavorazione su tavola di legno alla tela di lino, materiale leggero che permette alla texture della materia pittorica di emergere come elemento primario e, parallelamente, garantisce all’artista la possibilità di lavorare in modo più liberorispetto alle costrizioni imposte dal supporto ligneo.

L'intensa interazione del bianco e del nero sono elemento fondamentale dell'estetica di Balliano, che non rifiuta il colore, ma piuttosto ne è in continua contemplazione. A un primo sguardo le sue opere appaiono precise, ordinate e metodiche, ma a un esame più attento la stesura del nero si anima di graffi e abrasioni che trasformano la superficie austera in un’opera altamente materica, con esiti scultorei, evidenziando come il continuo sconfinamento tra pittura e scultura sia un elemento fondamentale nella sua ricerca.

 La mostra è aperta al pubblico presso la Cardi Gallery di Milano (corso di Porta Nuova 38), nel rispetto delle norme anti Covid vigenti, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.30 (per info 02 45478189).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/01/2022 alle ore 05:34.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 8 maggio 2022 , Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, mostra, fino al 13 febbraio 2022 , Monet, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Chagall: love and life, mostra, fino al 6 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.