Giorno per giorno nella pittura: Federico Zeri e Milano, mostra

Giorno per giorno nella pittura: Federico Zeri e Milano, mostra - Museo Poldi Pezzoli - Milano

20/12/2021

Fino a lunedì 7 marzo 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall'11 novembre 2021 al 7 marzo 2022 al Museo Poldi Pezzoli di Milano è aperta al pubblico la mostra Giorno per giorno nella pittura: Federico Zeri e Milano nel centenario della nascita del grande studioso.

Milano - Federico Zeri (Roma, 12 agosto 1921 – Mentana, 5 ottobre 1998) è stato uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento. Spirito libero e anticonformista, come amava definirsi, ma rigoroso, dotato di una memoria visiva prodigiosa. Ha lasciato nei suoi scritti un patrimonio di conoscenze, ricerche, attribuzioni, ancora oggi punti di riferimento per chi studia la storia dell’arte italiana, in particolare per alcuni ambiti come la pittura dal Duecento al Cinquecento. Il suo strumento di lavoro, oltre alla sua vasta conoscenza del patrimonio artistico, era la sua incomparabile fototeca, formata nel corso di una vita, oggi patrimonio di tutti grazie alla Fondazione Federico Zeri, che ha sede a Bologna presso l’Università Alma Mater.

Milano - L’esposizione, a cura di Andrea Bacchi (direttore della Fondazione Zeri di Bologna) e Andrea Di Lorenzo (direttore del Museo Ginori di Firenze), indaga e ricostruisce le complesse e variegate relazioni intessute negli anni dal grande conoscitore con le istituzioni, i musei e i collezionisti milanesi.

In mostra una trentina di opere: oltre ai due dipinti giunti al museo per legato testamentario dello studioso, sui quali vengono presentate nuove ricerche e approfondimenti, sono esposte altre opere di grande interesse appartenenti a collezioni private e a musei e di cui Zeri si è occupato nei suoi studi e nelle sue pubblicazioni o di cui ha suggerito direttamente l’acquisto. In mostra, oltre a un video di approfondimento, viene proiettata una scelta delle lezioni tenute da Federico Zeri presso varie importanti istituzioni italiane nel corso degli ultimi anni della sua vita e diventate un cult anche per il grande pubblico. L’allestimento, curato da Sistemamanifesto, con la supervisione dell’architetto Beppe Finessi, indaga la relazione fra lo spazio e la memoria, tema affine a Federico Zeri che aveva un’eccezionale memoria visiva. 

Il Museo Poldi Pezzoli è aperto dal mercoledì al lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (chiuso il martedì, il 25 dicembre e il primo gennaio). Biglietti: intero 14 euro, ridotti da 6 a 10 euro, ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 02 794889 o 02 796334.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2022 alle ore 01:42.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 8 maggio 2022 , Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, mostra, fino al 13 febbraio 2022 , Monet, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Chagall: love and life, mostra, fino al 6 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.