Lydia tra le nazioni, con Angela Demattè e Maria Laura Palmeri - Milano

Lydia tra le nazioni, con Angela Demattè e Maria Laura Palmeri

19/12/2021

Da venerdì 4 marzo a domenica 6 marzo 2022

Ore 20:30, 16:30

© Federico Buscarino

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 4 al 6 marzo 2022 al Teatro Oscar di Milano va in scena lo spettacolo Lydia tra le nazioni, scritto da Mara Perbellini e diretto da Paolo Bignamini. Le interpreti sono Angela Demattè e Maria Laura Palmeri.

Milano - Lydia Gelmi Cattaneo è la prima bergamasca riconosciuta Giusta tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei tra il 1943 e il 1945. Lo spettacolo prende spunto dalla sua avventurosa vita per raccontare un momento storico complesso. La vicenda di Lydia pone una domanda scomoda: è giusto salvare, oltre alle vittime, anche dei criminali, quando sono in pericolo di vita? La prima a chiederselo è Irene Weiss, una ragazza ebrea che Lydia ha nascosto in casa sua dal gennaio del 1944 fino alla fine della guerra. Lydia è chiamata a rendere conto delle sue azioni di fronte alla sua coscienza e a un simbolico tribunale della atoria. Proprio Irene riuscirà ad andare oltre la logica della vendetta, dell’occhio per occhio e dente per dente, salvando Lydia da una possibile condanna ai nostri occhi. Per le due donne una vita è una vita. E colui che salva una vita in pericolo, salva l’umanità intera. 

Potrebbe interessarti anche: La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 3 maggio 2022 , Cyrano sulla Luna, dal 27 giugno al 9 luglio 2022 , Pretty Woman: il Musical, fino al 5 marzo 2022 , Funeral Home, dal 20 aprile al 24 aprile 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.