Nicolò Govoni presenta il romanzo Fortuna - Milano

Nicolò Govoni presenta il romanzo Fortuna - Spirit de Milan - Milano

03/12/2021

Giovedì 9 dicembre 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 18.00 lo Spirit de Milan ospita la presentazione del romanzo Fortuna di Nicolò Govoni. Interviene con l'autore Enrico Galiano; ingresso gratuito previa prenotazione on line fino a esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e mascherina.

Milano - Nella sua prova narrativa più matura e provocatoria, Govoni immagina un futuro possibile governato dall’egoismo e dalla competizione, per ricordare che è soltanto insieme, restando uniti, che gli esseri umani possono davvero salvarsi.

Milano - In fuga da un’Europa al collasso, Hans, Juju e Nonna affrontano mille pericoli fingendosi una famiglia: una donna anziana e i suoi nipotini, in realtà tre estranei che lentamente imparano a tenersi per mano. Quando raggiungono Truva, la Città della Speranza - un gigantesco campo profughi in cui il potere è gestito dalla piattaforma online Fortuna - ricevono anche loro, come tutti gli ospiti, una tenda e un dispositivo elettronico. Niente cibo o vestiti, quelli bisogna guadagnarseli: ognuno è artefice del proprio destino, e nel campo la ricchezza si costruisce postando. Chi accumula più like e follower ha accesso privilegiato agli aiuti umanitari; i meno popolari si accontentano delle briciole.

Mentre Hans lotta con i fantasmi del passato e la cinica Nonna cerca con ogni mezzo di procurarsi visibilità, è Juju a domandarsi che senso abbia un mondo in cui ci si salva solo a spese degli altri. Dentro di lei si nascondono uno spirito da leader e i semi della rivolta, ma dovrà imparare a credere in se stessa per alzare la voce e ritrovare - per gli abitanti di Truva e per quel bizzarro trio che chiama famiglia - la speranza che ci sia ancora, anche qui dentro, un po’ di umanità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2022 alle ore 11:39.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Pablo Trincia presenta il libro Romanzo di un Naufragio, con Selvaggia Lucarelli, 19 gennaio 2022 , Per un manifesto della nuova ceramica: ciclo di incontri sulla ceramica del XXI secolo, fino al 3 marzo 2022 , Alessandro Mininno presenta il volume Graffiti Writing in Italy 1989-2021, 22 gennaio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.