Presentazione del libro Memorie dell'insurrezione di Varsavia di Miron Białoszewski - Milano

Presentazione del libro Memorie dell'insurrezione di Varsavia di Miron Białoszewski - Après-Coup - Milano

01/12/2021

Martedì 14 dicembre 2021

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 18.30 l'Après-coup di Milano ospita la presentazione del libro Memorie dell'insurrezione di Varsavia di Miron Białoszewski. Intervengono Francesco Cataluccio e il curatore del libro Luca Bernardini, con letture di Franco Sangermano. Previsto anche l'intervento di Adrianna Siennicka, console generale della Repubblica di Polonia.

Milano - Il primo agosto 1944, e per le strade affollate di Varsavia, da cinque anni occupata dall’esercito tedesco, la gente è in subbuglio: si parla di soldati nazisti ammazzati, di «carri armati grossi come case», e le detonazioni dei pezzi d’artiglieria echeggiano ben presto più forti e vicine di quelle provenienti dal fronte, dove avanzano i sovietici. È l’inizio di una delle vicende più atroci e controverse della Seconda Guerra Mondiale, ancora oggi una ferita aperta nella coscienza e nella memoria della Polonia

Milano - Organizzata dal movimento di resistenza nazionalista, con finalità antitedesche ma anche con un significato apertamente antisovietico, l’insurrezione di Varsavia si rivelerà un catastrofico errore politico e militare: 25.000 insorti e 200.000 civili rimarranno uccisi, la città sarà letteralmente rasa al suolo, e molti dei reduci, bollati dalla propaganda stalinista come «luridi giullari della reazione», scompariranno nei gulag.

Solo a distanza di oltre vent’anni Miron Białoszewski riuscirà a scrivere di quella tragedia, che prima non è stato in grado di raccontare se non «chiacchierando». E, anche sulla pagina, il racconto è un parlato concitato, frantumato ed erratico, in un libero flusso di ricordi: l’unica forma capace di testimoniare una verità lontana da quella delle opposte propagande. E capace, nel percussivo alternarsi di immagini e suoni, odori e sapori, di costringere il lettore a un’immedesimazione assoluta.

Ingresso gratuito, con prenotazione è fortemente consigliata. Per info 02 38243105.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2022 alle ore 12:23.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Pablo Trincia presenta il libro Romanzo di un Naufragio, con Selvaggia Lucarelli, 19 gennaio 2022 , Per un manifesto della nuova ceramica: ciclo di incontri sulla ceramica del XXI secolo, fino al 3 marzo 2022 , Alessandro Mininno presenta il volume Graffiti Writing in Italy 1989-2021, 22 gennaio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.