Festival delle Lettere 2021 - Milano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dopo due anni di interruzione per la situazione sanitaria, sabato 11 dicembre 2021 il Festival della Lettere torna in presenza grazie alla collaborazione con il comune di Cernusco Sul Naviglio (Milano): la manifestazione dedicata alla scrittura epistolare si svolge presso la Casa delle Arti dove le lettere più belle ed emozionanti, scelte dalla giuria, vengono premiate e interpretate dalle voci di Max Pisu, Antonio Cornacchione, Laura Curino, Marco Erba e molti altri.

Milano - Il tema della scuola, proposto con una call aperta nel 2019, ha avuto come obiettivo quello di raccontare una realtà fatta da relazioni e intrecci di storie, e si è rivelato anche (ma non solo) occasione preziosa di racconto e confronto su come la scuola e le figure che intorno a lei gravitano (studenti, genitori, insegnanti) siano riuscite a destreggiarsi nel dedalo di provvedimenti che hanno toccato l’istituzione scolastica durante la pandemia, fornendo un ampio scorcio storico dell’Italia e della scuola italiana. Un invito a mettere nero su bianco un luogo di tutti, adulti e bambini, culla di relazioni, di sogni e idee, una palestra di crescita in cui ognuno, a suo modo, interagisce. Il punto d’incontro tra vite, menti, cuori e caratteri che a seguito dell’emergenza pandemica è finito ancora di più al centro del dibattito pubblico e che trova nelle lettere inviate l’emozione di professori, studenti e genitori.

Milano - Protagoniste come sempre le emozioni, impresse su carta e scritte a mano. A partire dalle ore 16.00 la Casa delle Arti si anima di un ricco programma pomeridiano condotto dal comico Omar Fantini e dedicato alla lettura e alla premiazione delle migliori lettere, interpretate dagli attori Max Pisu e Antonio Cornacchione e dall’attrice Laura Curino, sulle note d’accompagnamento musicale della fisarmonica di Sara Calvanelli. Presente sul palco del Festival delle Lettere anche lo scrittore e autore Marco Erba che presenta una sua lettera inedita dedicata alla scuola. Oltre al tema dell’anno Lettera alla scuola, vengono annunciati i vincitori per altre tre categorie in concorso - Lettera a tema liberoLettera under 14  Lettera dal cassetto - e per le sezioni fuori concorso Lettera dal carcere e Lettera di un’adozione.

A selezionare le migliori lettere una giuria composta da alcuni importanti nomi dell’editoria e del giornalismo: Vera Gheno sociolinguista, docente presso l’Università di Firenze e per oltre vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca; Francesca Biasetton, illustratrice e calligrafa, in teatro protagonista con lo spettacolo AbbecedarioFabio Bonacina, giornalista che si occupa di comunicazione pubblica, ma anche di francobolli, posta e storia. Rosellina Archinto, presidente degli Amici del Palazzo Ducale di Genova, del Museo della Permanente di Milano e del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi; Claudio Di Biagio regista per Sky, Netflix e Rai; i giornalisti e scrittori Mario Calabresi e Riccardo De Gennaro.

L'evento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e prenotazione sul sito del Festival delle Lettere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2022 alle ore 11:42.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Pablo Trincia presenta il libro Romanzo di un Naufragio, con Selvaggia Lucarelli, 19 gennaio 2022 , Per un manifesto della nuova ceramica: ciclo di incontri sulla ceramica del XXI secolo, fino al 3 marzo 2022 , Alessandro Mininno presenta il volume Graffiti Writing in Italy 1989-2021, 22 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.