In viva voce: leggere Franco Quadri, format sonoro e performativo - Milano

In viva voce: leggere Franco Quadri, format sonoro e performativo - Piccolo Teatro - Milano

25/11/2021

Lunedì 29 novembre 2021

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Lunedì 29 novembre 2021, alle ore 20.30, al Piccolo Teatro Grassi di Milano si svolge l'evento In viva voce: leggere Franco Quadri a cura di Ateliersi, Associazione Ubu per Franco Quadri e Piccolo Teatro di Milano a 10 anni dalla scomparsa del grande critico e editore teatrale milanese.

Milano - Da un ricordo di Fiorenza Menni, attrice teatrale, lettrice appassionata delle recensioni di Franco Quadri, nasce l’idea di un format sonoro e performativo che dia voce agli scritti di uno dei più grandi critici teatrali del Novecento e alla sua unicità, seguendo i moti di una penna capace di produrre visione. Da un posto nelle prime file delle platee di tutto il mondo egli produce tracce magnetiche dell’arte scenica di circa sei decenni, attivando l’immaginario del lettore grazie a uno sguardo tattile e a un sentire tellurico. Questa lettura - maggiormente incentrata sul teatro italiano - stringe nello stesso abbraccio universi teatrali distinti che vanno a comporre quel respiro trasversale che ha fatto di Quadri un riferimento assoluto. È un carotaggio nella storia del teatro. Uno stimolo alla passione.

Milano - Il montaggio minuzioso crea un’immagine molto folta e vitale della comunità teatrale italiana - con affondi ed escursioni che attraversano la sfera dell’attore come quella del repertorio, gli interventi di politica culturale e gli affreschi di una stagione, creando tracce che vanno, tra i tanti altri, da Salvo Randone alla Raffaello Sanzio, da Leo e Perla a Mariangela Melato, da Luca Ronconi a Pippo Delbono, da Alessandro Bergonzoni a Mario Martone, da Peter Stein ai Magazzini, da Carlo Cecchi alla Compagnia della Fortezza al Teatro delle Albe, passando per cosiddetti Gruppi 90 e infine includendo immancabilmente anche il pubblico.

Ideazione e preparazione alla lettura Fiorenza Menni; letto sonoro a cura di Vincenzo Scorza e Fiorenza Menni; leggono Monica Mihaela Buzoianu, Francesco Maruccia, Alberto Pirazzini, Beatrice Verzotti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, per info 02 21126116.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 16:16.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Quando l'arte incontra la pubblicità: 4 incontri nel centenario dello Spiritello di Leonetto Cappiello, fino al 2 dicembre 2021 , Vanity Fair Stories 2021: festival di Vanity Fair con ospiti e incontri, 28 novembre 2021 , Giovanni Testori nella città contemporanea, ciclo di incontri, fino al 1 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.