Haruki Murakami (tratti da), rassegna di film dalle opere del grande scrittore giapponese - Milano

Haruki Murakami (tratti da), rassegna di film dalle opere del grande scrittore giapponese - Meet Digital Culture Center - Milano

25/11/2021

Fino a venerdì 10 dicembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 28 novembre al 10 dicembre 2021 Meet, il nuovo centro per la cultura digitale di Milano, ospita presso la sala della Cineteca di Milano la rassegna Haruki Murakami (tratti da), un omaggio in tre film tratti da alcuni degli splendidi romanzi e racconti del grande scrittore giapponese.

Milano - Fin dal suo primo romanzo, Ascolta la canzone del vento, del 1979, Haruki Murakami si è imposto sulla scena letteraria giapponese come uno scrittore di primo piano che non sembrava appartenere alla tradizione nipponica. I suoi scenari metropolitani e i riferimenti alla cultura popolare occidentale (da Michel Polnareff ai Beach Boys, dai film di Peckinpah a Jean Seberg), perfino la forma della scrittura, debitrice a Fitzgerald e a Capote, piú che a Kawabata o Tanizaki, proiettavano la letteratura giapponese in spazi nuovi e inattesi. L'influenza della cultura occidentale su uno scrittore giapponese nato nel 1949 non era certo cosí sorprendente di per sé, anzi rispecchiava una formazione comune a un'intera generazione di giovani; ma era la prima volta che queste atmosfere venivano rappresentate nell'ambito della letteratura «alta». Alla sua attività ricca e costante di narratore e saggista, Murakami ha affiancato il lavoro di traduzione letteraria facendo conoscere in Giappone l'opera completa di Raymond Carver, oltre a numerosi racconti e romanzi di Francis Scott Fitzgerald, Truman Capote, Tim O'Brien, John Irving. 

Milano - In programma Drive my Car di Ryûsuke Hamaguchi (2021), tratto da un racconto di Murakami Haruki presente nella raccolta Uomini senza donne, un lungo, complesso e struggente percorso nelle solitudini e nelle fragilità di un gruppo di uomini e di donne la cui vita ruota attorno al teatro; Burning - L' amore brucia (2018) di Lee Chang-dong, straordinario film coreano tratto dal racconto Granai incendiati; e Norwegian Wood (2010) di Tran Anh Hung, elegante trasposizione dell'omonimo e celeberrimo romanzo di formazione di Murakami.

Di seguito il programma completo con date e orari della rassegna Haruki Murakami (tratti da).

  • Domenica 28 novembre, ore 15.00: Drive my car (Ryûsuke Hamaguchi, Giappone, 2021, 179’). Yusuke Kafuk, è un attore e regista teatrale felicemente sposato, fino a quando sua moglie, una drammaturga, è viene a mancare improvvisamente. Due anni dopo il tragico evento, Yusuke viene ingaggiato per mettere in scena lo Zio Vanja di Checov. Durante le rappresentazioni conosce Misaki, una ragazza intelligente e silenziosa che è stata scelta per fagli da autista. Trascorrendo molto tempo insieme, i due entrano sempre più in confidenza e intimità, fino ad affrontare il delicato tema del passato di entrambi.
  • Mercoledì 1 dicembre, ore 17.30: Burning - L' amore brucia (Lee Chang-Dong, Corea del Sud, 2018, 148’). Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e ora sta per conoscerlo anche lui. Niente sarà più come prima.
  • Mercoledì 1 dicembre, ore 20.30: Norwegian Food (Tran Anh Hung, Giappone, 2010, 133’). Giappone, 1967. Watanabe studia all'università di Tokyo. È un giovane serio e tranquillo, ma insicuro nelle sue relazioni personali e che avverte l'influenza della morte ovunque. Il ragazzo è profondamente affezionato a Naoko, una ragazza bella e introversa che conosce dagli anni delle superiori e con cui ha un rapporto condizionato dalla tragica scomparsa del loro migliore amico Kizuki, avvenuta alcuni anni prima. Ma un giorno Naoko decide di lasciare gli studi e nell'esistenza di Watanabe fa ingresso l'estroversa e vivace Midori.
  • Venerdì 3 dicembre, ore 17.00: Norwegian Food (replica)
  • Venerdì 3 dicembre, ore 20.00: Drive my car (replica)
  • Domenica 5 dicembre, ore 14.30: Burning - L' amore brucia (replica)
  • Domenica 5 dicembre, ore 20.30: Norwegian Food (replica)
  • Martedì 7 dicembre, ore 17.30: Norwegian Food (replica)
  • Mercoledì 8 dicembre, ore 17.00: Drive my car (replica)
  • Mercoledì 8 dicembre, ore 20.30: Burning - L' amore brucia (replica)
  • Giovedì 9 dicembre, ore 17.00: Norwegian Food (replica)
  • Venerdì 10 dicembre, ore 17.00: Drive my car (replica)

Tutti i film vengono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano. Biglietti 7,50 euro; per info 02 49532190.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2022 alle ore 01:53.

Potrebbe interessarti anche: Cinema spagnolo: oggetto del desiderio, rassegna cinematografica, fino al 30 gennaio 2022 , Antonio Capuano, il primo maestro: rassegna cinematografica dedicata al regista napoletano, fino al 23 gennaio 2022 , MyFrenchFilmFestival, rassegna di film francesi inediti in Italia, fino al 14 febbraio 2022 , Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy 2022, 25 gennaio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.