La Basilica di Sant’Ambrogio, splendido tesoro di Milano: visita guidata

La Basilica di Sant’Ambrogio, splendido tesoro di Milano: visita guidata

25/11/2021

Da sabato 11 dicembre a sabato 22 gennaio 2022

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Chi non conosce Sant’Ambroeus, il santo patrono di Milano? Ma quanti conoscono davvero la storia di questo straordinario personaggio? Per scoprirla, tra storie e incredibili leggende, Neiade Tour & Events presenta una speciale visita guidata nella Basilica di Sant’Ambrogio: un vero viaggio nella storia, che trasuda da ogni pietra di questo antico e luogo.

Milano - In questa visita ogni particolare della Basilica viene indagato con cura. Attraverso la vita di Sant’Ambrogio, il santo, l’uomo di governo, il pastore d’anime, il maestro, il difensore dei popoli e il poeta, le  guide di Neiade illustrano le meraviglie nascoste nella Basilica a lui dedicata.

Milano - Aurelio Ambrogio vescovo di Milano era un personaggio enigmatico e dal grande carisma pratico. Grazie alla sua fede incorruttibile e ad una liturgia incentrata sui temi sociali, ha riformato e plasmato non solo la fede di una città, Milano, che si sente ancora diocesi ambrosiana d’appartenenza, ma anche la fede cattolica nel suo intero complesso liturgico. Attorno alla sua vita sono nati aneddoti e leggende, non sempre veritiere, che ne hanno alimentato il culto. Verità storica è comunque che fu proprio Sant’Ambrogio , dopo aver rinvenuto personalmente i corpi dei santi Gervasio e Protasio, a volere la costruzione della Basilica in cui poi fu sepolto e che successivamente gli fu dedicata.

La Basilica di Sant’Ambrogio è uno degli esemplari più belli di architettura romanica lombarda. All’interno del complesso, i visitatori possono ammirare i più insoliti capitelli, il magnifico altare d’oro di Vuolvinio, capolavoro dell’oreficeria altomedievale, il variopinto mosaico absidale e la secolare cripta.

La visita si svolge nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 16 euro (ridotto 8 euro) previa prenotazione on line obbligatoria.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi, fino al 5 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.