Trasform‑azioni: botteghe aperte in via Mantegazza - Milano

Trasform‑azioni: botteghe aperte in via Mantegazza - Villapizzone - Milano

24/11/2021

Sabato 27 novembre 2021

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Ci sono Trasform-azioni che partono da un gesto semplice, quasi automatico, come alzare una serranda e portano invece a risultati incredibili come il fare comunità: è quanto sta accadendo nel quartiere milanese di Villapizzone, dove le botteghe e gli artigiani di via Mantegazza sono parte attiva nel costruire l’identità di una periferia che vuole tornare a sentirsi viva. Proprio al tema delle Trasform-azioni è dedicato il nuovo appuntamento con Botteghe Aperte, in programma sabato 27 novembre 2021.

Milano - Una giornata di laboratori, artigianato, eventi aperti al pubblico, che si rinnova ogni ultimo sabato del mese, promossa dagli artigiani e dai negozi del quartiere: Nicoletta FasaniLibreria BaravajManifatture SonoreStudio Carlo Visco, Quasilocanda, Il Forno del Sud e l'Associazione Via del Respiro. Alla giornata partecipa anche la Biblioteca Comunale di Villapizzone, che porta all’aperto i propri servizi con una cargo bike presente nella piazzetta antistante la Quasilocanda dalle 10.00 alle 14.00: qui è possibile iscriversi al sistema bibliotecario, leggere, curiosare, prendere in prestito e restituire libri, conoscendo da vicino cosa fa la biblioteca per rispondere alle necessità dei cittadini.

Milano - Tra i laboratori e le botteghe di via Mantegazza si possono scoprire Trasform-azioni declinate in tutti gli ambiti, dalla musica alla cucina, passando per la moda, i libri, l’arte e lo yoga. Nell’atelier di Nicoletta Fasani (via Mantegazza 36) debutta la prima collezione upcycled di Bi-Niki, l’abito componibile brevettato nel 2011 e ispirato al concetto della circolarità: nato dal riciclo nella moda di una tecnica in uso nell’arte orafa, non ha confini di taglie o modelli, perché è una taglia unica e i rettangoli sovrapposti, che lo compongono, sono intercambiabili all’infinito. La collezione upcycled è il risultato della trasform-azione di Bi-Niki invenduti o dismessi dalle stesse clienti e reinventati dalla designer. Inoltre con gli scampoli di tessuto e i cartamodelli non più in uso, Silvia Geroldi, autrice di laboratori di cartopoetica, ha creato per Nicoletta Fasani una collezione limitata di libri quasi d’artista, pezzi unici interamente fatti a mano, rilegati con differenti tecniche di legatoria. All'interno di ogni libro, oltre agli spazi per intervenire e farlo proprio, è custodita una sorpresa: una piccola poesia di Giancarlo Consonni.

Le Trasform-azioni proseguono nel laboratorio di liuteria Manifatture Sonore di Andrea Stanzione (via Mantegazza 35),, dove si può assistere al processo creativo che traduce in onde sonore il legno solido degli strumenti a corda. Nello studio di Carlo Visco, con la mostra Fenditure nella materia”, la tela si lascia modificare da elementi creativi spontanei, quali linee e forme. Il nuovo spazio olistico La Via del Respiro (via Mantegazza 33) propone alcuni momenti dedicati alla pratica della Trasform-azione attraverso yoga, pilates e meditazione. Tra gli scaffali della Libreria Baravaj (via Mantegazza 33) è invece allestita un’originale esposizione di volumi che descrivono i cambiamenti di contenuti e grafica intervenuti nella produzione editoriale di Feltrinelli, nell’arco degli ultimi 65 anni.

Ma non è Botteghe Aperte senza l’accoglienza calorosa dei pocandieri in piazzetta e i sapori autentici della Quasilocanda (via Mantegazza 38), capace di trasformare anche gli ingredienti più tradizionali in nuove combinazioni di gusto.  E per gli amanti della pizza, imperdibile una tappa da Il Forno del Sud (via Mantegazza 25/1).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 09:59.

Potrebbe interessarti anche: Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, fino al 19 dicembre 2021 , Banco di Garabombo 2021, mercatino di Natale del commercio equo, fino al 7 gennaio 2022 , Salone del Mobile Milano 2022, dal 5 aprile al 10 aprile 2022 , Oh Bej Oh Bej 2021, fiera di Sant’Ambrogio, dal 5 dicembre al 8 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.