Confessioni di un roditore, di Roberto Trifirò - Milano

Confessioni di un roditore, di Roberto Trifirò - Teatro Out Off - Milano

24/11/2021

Fino a domenica 19 dicembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 30 novembre al 19 dicembre 2021 debutta in prima nazionale al Teatro Out Off di Milano lo spettacolo Confessioni di un roditore, diretto e interpretato da Roberto Trifirò, liberamente tratto da La tana di Franz Kafka.

Milano - Proprio come La metamorfosi, anche La tana appartiene alle storie di animali, una tipologia utilizzata spesso da Kafka. Narra dei continui disperati sforzi intrapresi da un protagonista - per metà architetto e per metà roditore - di costruirsi un'abitazione perfetta, così da potersi proteggere efficacemente dai suoi nemici invisibili. 

Milano - La storia viene raccontata in prima persona da un narratore di cui si sa molto poco, si comprende però che si tratta di una creatura che caratteristiche umane e animali, un misto tra un roditore e un architetto. Viene annunciato il completamento della sua tana: un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un'intera vita. Ha lavorato sodo per costruirla e spera in fine di poter vivere in pace, totalmente isolato dal mondo esterno. Eppure, nonostante tutti gli accorgimenti architettonici difensivi, vive nel costante terrore di essere attaccato da un misterioso e invisibile nemico. Per evitare ogni possibile intrusione continua a costruire passaggi e vicoli ciechi, che trasformano la tana in un vero e proprio labirinto.

Un giorno inizia a sentire un suono misterioso, un sibilo all'interno della tana. Inizialmente ipotizza che il rumore sia causato da piccoli animali che vivono in tane vicine o parallele alla sua. Inizia dunque a scavare dei cunicoli, ma il sibilo non si ferma e la ricerca si fa sempre più ossessiva. Il protagonista giunge poi alla conclusione che il sibilo provenga da un'unica e ostile creatura vicina alla sua tana, sicuramente intenzionata ad ucciderlo. Diviso tra paura e rassegnazione attende in posizione difensiva l'arrivo del nemico. La storia s'interrompe bruscamente all'interno d'una frase: Tutto invece è rimasto immutato.

Lo spettacolo va in scena da martedì a sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 16.00. Biglietti: intero 20 euro; ridotto 10 euro per under 25, over 65 e convenzioni. Per info 02 34532140.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2021 alle ore 19:56.

Potrebbe interessarti anche: Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021 , Io, Moby Dick, dal 9 dicembre al 19 dicembre 2021 , La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, dal 25 febbraio al 26 febbraio 2022 , Cyrano sulla Luna, dal 27 giugno al 9 luglio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.