Crocodile Rock, presentazione del libro di Ezio Guaitamacchi e Antonio Bacciocchi con Flavio Oreglio, Brunella Boschetti e Andrea Mirò - Milano

Crocodile Rock, presentazione del libro di Ezio Guaitamacchi e Antonio Bacciocchi con Flavio Oreglio, Brunella Boschetti e Andrea Mirò - Cascina Nascosta - Milano

24/11/2021

Sabato 27 novembre 2021

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 27 novembre 2021 alle ore 16.00 presso la Cascina Nascosta di Milano (viale Emilio Alemagna 14) è in programma la presentazione in musica del libro Crocodile Rock, durante la quale i due autori Ezio Guaitamacchi e Antonio Bacciocchi approfondiscono curiosità, aneddoti e storie contenute all’interno del volume, dialogando con il musicista e scrittore Flavio Oreglio. La presentazione è arricchita dal contributo musicale delle musiciste e artiste Brunella Boschetti e Andrea Mirò.

Milano - Il rapporto tra musica e natura, l’etimologia del nome Beatles e le storie che si celano dietro band e artisti, italiani e internazionali, che hanno scelto di ispirarsi al mondo animale rappresentano una piccola parte di quanto viene trattato durante la presentazione. Il libro raccoglie per la prima volta i legami esistenti tra il mondo della musica e quello degli animali.

Milano - Guaitamacchi e Bacciocchi analizzano come all’origine del suono ci sia il mondo animale e soprattutto come, attraverso storie, aneddoti e curiosità su canzoni, album e band che hanno fatto la storia, il mondo del pop-rock sia stato catturato dal fascino bestiale di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili. Nella prima sezione del libro, con la supervisione del musicista e ricercatore Walter Maioli, si analizza e si spiega come l'uomo abbia imparato a parlare, cantare e suonare imitando voci e ritmi del mondo animale, per poi proseguire analizzando band e artisti, italiani e internazionali, che hanno scelto di utilizzare come nome d’arte quello di un animale, e quindi giungere al racconto di album e canzoni ispirati al mondo animale. 

Crocodile Rock racconta inoltre i rapporti tra le rockstar e i loro cuccioli, descrive le varie organizzazioni animaliste supportate dalle star della musica e il loro schierarsi contro il consumo di carne e svela un mix di curiosità e stranezze riguardante il connubio animali e musica. Dalla curiosa vicenda dei Ragni di Marte al cagnolino che salvò la vita di Dolly Parton, dalla genesi rock di Greenpeace al vegetarianismo di Paul McCartney, dai gruppi metal che hanno un pappagallo come cantante ai latrati di Seamus in un brano dei Pink Floyd, una preziosa e divertente fonte di aneddotica e di curiosità.

La presentazione è a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, previa prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 340 6755196.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 17:45.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi, fino al 5 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.