Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione, mostra - Milano

Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione, mostra - Mudec - Museo delle Culture - Milano

22/11/2021

Fino a domenica 27 marzo 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 24 novembre 2021 al 27 marzo 2022 al Mudec - Museo delle Culture di Milano è allestita la mostra Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione, un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.

Milano - La mostra, prodotta da 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano / Cultura, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Kunstmuseum Den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Piet Mondrian (1872-1944) al mondo, e che ha prestato 60 opere, scelte tra quelle di Mondrian, degli artisti della Scuola dell’Aja e dei designer De Stijl. In mostra anche due opere di Mondrian provenienti dal Museo del Novecento di Milano e un quadro neoplastico proveniente dal National Museum of Serbia di Belgrado.

Milano - Con il concept del direttore del Kunstmusem Benno Tempel e con la curatela di Daniel Koep, head of exhibitions, e di Doede Hardeman, head of collections, il percorso prende vita e si snoda attraverso sezioni tematiche. Una chiave di lettura visuale e dunque immediata dell’evoluzione stilistica dell’artista, utile alla comprensione delle stesse opere interamente astratte del suo ultimo periodo.

Filo conduttore su cui si esplica il confronto tra le opere del primo periodo figurativo a quelle del periodo astratto è quello del paesaggio, con confronti tra le opere di Mondrian e quelle dei pittori della Scuola dell’Aja, un gruppo di artisti operanti nella città olandese tra il 1860 e il 1890, ampiamente influenzati dal realismo della scuola di Barbizon, e secondo la cui maniera Mondrian aveva cominciato a dipingere. Una sezione della mostra sarà dedicata a De Stijl (Lo Stile), movimento sorto nei Paesi Bassi nel 1917 su iniziativa dello stesso Mondrian e di Theo van Doesburg e attivo ancora alle soglie degli anni Trenta, che innovò arte, architettura e design, con opere - tra gli altri - di Gerrit Thomas Rietveld.

Qui tutte le info su orari e biglietti (con video e fotogallery) sulla mostra Piet Mondrian: dalla figura all'astrazione al Mudec.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 18:27.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Tiepolo, Canaletto e i maestri del '700 veneziano, mostra gratuita, fino al 19 dicembre 2021 , Aura: the Immersive Light Experience, fino al 9 gennaio 2022 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.