Meet the Media Guru Around Mobility: incontro con Vittorio Loreto - Milano

Meet the Media Guru Around Mobility: incontro con Vittorio Loreto - Meet Digital Culture Center - Milano

22/11/2021

Giovedì 2 dicembre 2021

Ore 18:30

Milano - Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 18.30, Meet, il nuovo centro per la cultura digitale di Milano, ospita il terzo incontro del ciclo Meet The Media Guru Around Mobility, che vede come ospite Vittorio Loreto, professore ordinario di Fisica dei Sistemi Complessi presso l'Università di Roma La Sapienza e il Faculty del Complexity Science Hub di Vienna. Ingresso gratuito previa prenotazione on line.

Milano - Meet the Media Guru Around Mobility è un progetto di ricerca che presenta una panoramica ricca e sfaccettata della trasformazione in atto nel settore della mobilità, mettendo il fattore umano al centro del cambiamento tecnologico e proponendo appuntamenti con esperti internazionali caratterizzati da prospettive, competenze e percorsi diversi e selezionati con l’obiettivo di offrire punti di vista stimolanti ed accendere curiosità e nuove riflessioni.

Milano - L’intervento di Vittorio Loreto, Scenari ipotetici per la rigenerazione urbana, affronta il dibattito sul futuro delle città moderne. La pandemia ha spinto molti abitanti fuori dalle città in favore di aree più sicure e meno affollate e pone una vera sfida alle autorità sia in termini di pianificazione urbana che di decisioni politiche. È necessario ripensare alle città, adattando le infrastrutture e le dinamiche al new normal, e trovare nuovi strumenti che permettano una previsione realistica di come un cambiamento nelle condizioni attuali influenzerà e modificherà lo scenario futuro.

A questo scopo, Loreto presenta nel corso dell’intervento la piattaforma What-if, che fornisce agli utenti strumenti pervalutare lo stato degli spazi urbani e interurbani e concepire nuove soluzioni e nuovi scenari. L’incontro è anche occasione per portare a Meet l’installazione Kreyon City, un'esperienza immersiva e interattiva che consente agli utenti di giocare con scenari urbani, esplorando lo spazio delle possibili soluzioni per questioni come l'occupazione, la mobilità, l'istruzione e la qualità della vita in senso più generale. I partecipanti interagiscono con una città fatta di mattoncini in cui colori diversi rappresentano blocchi funzionali differenti (abitazioni, lavori, servizi). La sfida è quella di disegnare possibili soluzioni per risolvere questioni aperte, le azioni dei giocatori comportano conseguenze sulla città e li aiutano a comprenderne il funzionamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 00:45.

Potrebbe interessarti anche: Festival del Management 2023, con talk, interviste, laboratori e tavole rotonde, fino al 4 febbraio 2023 , Basta morti in strada, manifestazione per chiedere sicurezza per i ciclisti, 4 febbraio 2023 , Salone Internazionale dell’Orientamento 2023, 4 febbraio 2023 , TatuaMi Tattoo Convention 2023, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"