Marcella Carboni Trio in concerto: Atelier Musicale 2021/2022 - Milano

Marcella Carboni Trio in concerto - Camera del Lavoro - Milano

Atelier Musicale 2021/2022

22/11/2021

Sabato 27 novembre 2021

Ore 17:30

© Mariagrazia Giove

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 27 novembre 2021, alle ore 17.30, alla Camera del Lavoro di Milano (Auditorium Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43) prosegue la ventisettesima stagione dell’Atelier Musicale in bilico tra jazz, classica e musica contemporanea.

Milano - Protagonista il trio dell’arpista Marcella Carboni, la figura più rilevante dell’arpa jazzistica europea, che si presenta con due fuoriclasse della scena continentale quali Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). Per l'oocasione viene presentato in prima esecuzione a Milano l'album This is not a Harp, in cui il suono personale della musicista sarda è esaltato anche dall’uso dello strumento elettroacustico, che non perde le sonorità tradizionali, ma ne acquista di altre, a volte simili a quelle della chitarra, altre del tutto inedite.

Milano - Il programma del concerto, che ricalca fedelmente le tracce contenute nel disco, è interamente basato su composizioni originali dei tre musicisti, a cui si aggiungono alcuni momenti di improvvisazione radicale.

Quella di Marcella Carboni è una formazione che dialoga costantemente e nella quale i ruoli vengono spesso rovesciati, in onore all’impostazione surrealista di un progetto dedicato al grande pittore belga René Magritte, ma anche a quella dinamica articolazione del trio che nel jazz cominciò dal pianista Bill Evans, dal chitarrista Jim Hall e dal sassofonista Sonny Rollins, capaci di creare un dialogo costante e paritario tra gli strumenti. I tre musicisti realizzano così un jazz contemporaneo, ma forte della conoscenza della tradizione, e mettono in campo effetti timbrici, contrasti dinamici e imprevedibilità di percorso in un contesto assolutamente originale.

Biglietto 10 euro (con tessera associativa al costo di 5/10 euro). Per info: 348 3591215 o 02 5455428.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 13:11.

Potrebbe interessarti anche: The Offspring + Lagwagon & special guest, 21 giugno 2022 , Christmas Carols, 22 dicembre 2021 , Hans Zimmer in concerto - Hans Zimmer Live The New Experience Europe Tour 2022, 30 marzo 2022 , Mikhail Pletnev, 13 dicembre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.