Sui Navigli tra cortili e case di ringhiera, itinerario a piedi (speciale Alda Merini) - Milano

Sui Navigli tra cortili e case di ringhiera, itinerario a piedi (speciale Alda Merini) - Piazza XXIV Maggio - Milano

16/11/2021

Sabato 27 novembre 2021

Ore 15:00

Vicolo dei Lavandai © neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 27 novembre 2021, alle ore 15.00, Neiade organizza un nuovo itinerario guidato dal titolo Sui Navigli tra cortili e case di ringhiera. Si tratta di un tour a piedi nel quartiere dei Navigli, di cortile in cortile, per riscoprire il lato più verde di Milano città d’acqua. Un appuntamento speciale che si conclude allo Spazio Alda Merini.

Milano - I partecipanti vengono condotti in un insolito tour guidato a piedi tra i cortili più verdi della città, narrando la storia dei Navigli e il passato della Vecchia Milano che ancora si specchia nelle acque degli antichi canali. Nei dintorni dei Navigli si possono ammirare angoli pittoreschi e cortili segreti nascosti tra le case di ringhiera milanesi, tripudio di balconate fiorite e lussureggiante vegetazione.

Milano - La storia di questo pezzo di città inizia già nel XII secolo con la costruzione del primo tratto navigabile della rete idrica urbana: Milano fu per secoli una città d’acqua, percorsa da fiumi e solcata da canali regolati da ingegnosi accorgimenti tecnici. Chiatte e barconi navigavano fin nel cuore del centro cittadino per trasportare merci e derrate, fra cui persino gli splendidi blocchi di marmo di Candoglia necessari alla costruzione del Duomo. Oggi il quartiere dei Navigli conserva intatto il fascino della Vecchia Milano, svelando luoghi in cui il tempo sembra sospeso.

Il programma della la visita guidata prevede la visita a una tipica casa popolare, in corso San Gottardo 18, uno dei pochi esempi superstiti di antica casèra; una passeggiata lungo la Darsena, l’antico porto di Milano, oggi meravigliosamente riqualificato; la lettura di versi di Alda Merini, la poetessa dei Navigli, a cui è dedicato uno spazio museale nell’ex tabaccheria di via Mangolfa; l'accesso, in Alzaia Naviglio Grande 4, aun magico cortile, sede dell’Associazione Naviglio Grande, dove tra fiori e piante rigogliose fanno capolino le botteghe di artisti e artigiani. E ancora, tra via Vigevano e Alzaia Naviglio Grande, una sequenza di angoli insoliti tra cortili, case di ringhiera e antichi lavatoi: tra questi ultimi come non citare il famoso vicolo dei Lavandai, dove per secoli si lavavano i panni dei milanesi sul cosiddetto brellin. Ultima sosta del tour è il cortile del Centro dell’Incisione: al di là della soglia seicentesca e della lussureggiante vegetazione che adorna il vecchio edificio, qui si nasconde una vera fucina di opere d’arte, fermate nel tempo dalla stretta del torchio. 

A completamento del tour, una tappa presso lo Spazio Alda Merini, oggi divenuto, grazie a Piccola Ape Furibonda, un innovativo hub culturale dedicato alla memoria dell’opera della poetessa dei Navigli: qui è in programma una visita performativa in cui le parole di Alda Merini prendono vita nelle voci del Cetec, grazie all’interpretazione delle attrici della compagnia Dentro/Fuori San Vittore

Il tour guidato parte da piazza XXIV Maggio e si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 16 euro (ridotto 8-15 euro). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 10:20.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi, fino al 5 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.