Milano - Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 20.00, presso la sala piccola del Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 3), nell'ambito del programma di BookCity Milano 2021, sale sul palco Alex Britti, tra i più noti cantautori e musicisti della scena italiana, che presenta il suo libro Strade e si racconta come non ha mai fatto prima e ripercorre le tappe del suo percorso.
Milano - Ci sono gli sterrati del Mississippi che riaffiorano da vecchie leggende, come quella di Robert Johnson e del suo incontro con il diavolo, tra pianure sconfinate e campi di cotone. Ci sono i vicoli di Roma e un muretto di fronte a una chiesa sul quale sedersi per tentare i primi accordi di chitarra. Ci sono le vie della capitale che conducono a scantinati umidi, dove il fumo e la polvere sembrano depositarsi su ogni cosa, finché un suono proveniente da un amplificatore taglierà quella coltre e renderà tutto più leggero, vivido e palpabile. Poi, un garage nel seminterrato di un palazzo di periferia, con un letto per dormire dopo una notte trascorsa a esibirsi nei locali. Ci sono le autostrade, i pedaggi, le stazioni di servizio. E chilometri di asfalto, a migliaia, da divorare al volante di un’automobile scassata per attraversare l’Europa e andare a suonare con le più grandi stelle del blues.
Milano - Strade, incontri e crocevia, soste e ripartenze: la storia di Alex Britti è come un viaggio senza meta guidato da una passione viscerale e dal desiderio di dare forma al mondo attraverso le parole e la musica. Inseguendo un suono, una melodia; disegnando cascate di note sulla tastiera della sua chitarra. Questo libro è il racconto del peregrinare incessante che da sempre anima il grande cantautore romano; è la testimonianza sincera del suo bisogno di partire e rimettersi in cammino.
Insieme ad Alex Britti interviene Luca Dondoni. Ingresso gratuito con Green Pass e mascherina, previa prenotazione on line obbligatoria. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87905.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/09/2023 alle ore 04:48.
Potrebbe interessarti anche: Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , Dialoghi per l’Ambiente 2023, talk sul tema Pianeta cibo: nutrire l'umanità, rispettare il mondo, fino al 4 ottobre 2023 , Incontro con l’artista Trevor Paglen - Visioni Diacroniche, 27 settembre 2023 , La Lettura Intorno: BookCity tutto l’anno, sei giorni di presentazioni, letture ad alta voce e incontri, fino al 26 settembre 2023