Milano - Domenica 21 novembre 2021, alle ore 18.00, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2021, presso l'Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), Telmo Pievani è protagonista dell'incontro Il caso e la scoperta scientifica: una piacevole sorpresa, a partire dal suo libro Serendipità: l'inatteso nella scienza.
Milano - In dialogo con Telmo Pievani c'è Elena Cattaneo. Ingresso gratuito con obbligo di Green Pass e previa prenotazione on line, fino a esaurimento posti.
Milano - Le più recenti scoperte scientifiche suonano come strane e inattese alle orecchie dei più, ma spesso sono del tutto inaspettate anche per i ricercatori che le fanno. C’è da stupirsi? Nella storia dell’umanità molti importanti progressi sono stati compiuti cercando tutt’altro. Com’è possibile che accada così spesso? Non si tratta di una vecchia foto, che tanto avevamo cercato e che ci ritroviamo tra le mani solo quando mettiamo insieme i documenti per la dichiarazione dei redditi, ma forse il disordine e il metodo un ruolo ce l’hanno.
Dietro il meraviglioso fenomeno della serendipità - delle scoperte fatte per caso - si cela infatti un intreccio di curiosità, sagacia, apertura mentale, immaginazione e accidenti colti al volo, si celano aspetti profondi della logica della scoperta scientifica. Dai principi di Serendippo al bosone di Higgs, un sottile file rosso dimostra che non basta lafortuna per imparare ciò che neanche sapevamo di non sapere e ci proietta verso il futuro.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/09/2023 alle ore 04:01.
Potrebbe interessarti anche: Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , Dialoghi per l’Ambiente 2023, talk sul tema Pianeta cibo: nutrire l'umanità, rispettare il mondo, fino al 4 ottobre 2023 , Incontro con l’artista Trevor Paglen - Visioni Diacroniche, 27 settembre 2023 , La Lettura Intorno: BookCity tutto l’anno, sei giorni di presentazioni, letture ad alta voce e incontri, fino al 26 settembre 2023