Milano - Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 21.00, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2021, presso l'Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), Massimo Recalcati è protagonista dell'incontro I fantasmi del sesso, a partire dal suo libro Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore, godimento. Ingresso gratuito con obbligo di Green Pass e previa prenotazione on line, fino a esaurimento posti.
Milano - Incontro, interesse, attrazione, desiderio, amore e poi, finalmente, l’unione perfetta di due innamorati, due persone che si congiungono attraverso i loro corpi nell’estasi di un rapporto sessuale. Ma è proprio così? Possiamo raggiungere l’intimità dei nostri partner? Quello sessuale è davvero rapporto con l’altro? Forse, se fossimo animali solo guidati dall’istinto, sarebbe così.
Milano - La bussola del desiderio, invece, prima di incontrare il partner ci fa scontrare con il nostro fantasma singolare, che si frappone tra noi e l’altro e detta le regole della relazione: non è semplice tenere insieme amore e desiderio, conciliare il modo maschile e il modo femminile di esporsi alla sessualità, destreggiarsi tra equivoci, disagi e sintomatologie - dall’eiaculazione precoce all’onanismo compulsivo, dalla frigidità ai feticismi e alle pratiche perverse - di cui non ci piace parlare.
Il rapporto sessuale è innanzitutto rapporto di ciascuno con il proprio fantasma. Dobbiamo arrenderci a questa condizione, rassegnarci al fatto che il rapporto sessuale non esista, o possiamo ammansire il nostro fantasma e andare oltre? È davvero impossibile raggiungere l’altra persona?
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/09/2023 alle ore 05:33.
Potrebbe interessarti anche: Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , Dialoghi per l’Ambiente 2023, talk sul tema Pianeta cibo: nutrire l'umanità, rispettare il mondo, fino al 4 ottobre 2023 , Incontro con l’artista Trevor Paglen - Visioni Diacroniche, 27 settembre 2023 , La Lettura Intorno: BookCity tutto l’anno, sei giorni di presentazioni, letture ad alta voce e incontri, fino al 26 settembre 2023