Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi - Milano

Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi - Villa Arconati - Bollate (Milano)

09/11/2021

Fino a domenica 5 dicembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Bollate (Milano) - Con l’inizio dell’Avvento Ambrosiano, tutte le domeniche dal 14 novembre al 5 dicembre 2021 la piccola Versailles alle porte di Milano si accende con le atrmosfere tipiche prenatalizie. Ogni domenica Villa Arconati a Castellazzo di Bollate è aperta al pubblico in orario 11.00-17.00 (ultimo accesso ore 16.00).

Bollate (Milano) - Mentre il grande giardino si colora dei toni caldi dell’autunno con l’eleganza romantica del foliage, gli interni di Villa Arconati si vestono a festa con decorazioni artigianali e tradizionali. Al piano terra dell’ala sud est, tradizionalmente dedicata alle esposizioni d’arte, sono in mostra 12 presepi realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede Milano-Lainate): l’esposizione, dal titolo Tecnica e tradizione dell'arte presepiale, si snoda su quattro sale tra presepi a cielo aperto, soggetti della tradizione popolare e scene di vita agreste, presepi di carta tipici del Settecento lombardo e uno spettacolare diorama.

Bollate (Milano) - Dalle 12.00 alle 15.00 la Sala Rossa accoglie i visitatori per il lunch, con menù diverso ogni domenica e piatti tipici di queste giornate tardo autunnali (info e prenotazioni via WhatsApp al numero 393 6638140). E il Caffè Goldoni offre una accogliente sala da tè dove poter gustare una merenda di Natale con bevande calde, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci natalizi.

In programma alle 15.00 poi ci sono le visite guidate agli ambienti più illustri di Villa Arconati non visitabili senza la presenza delle guide: la maestosa Sala di Fetonte, con lo spettacolare affresco settecentesco dei Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano e la meravigliosa Sala da Ballo, tripudio del più raffinato barocchetto lombardo; la maestosa Sala Museo che conserva l'imponente scultura di Tiberio, anticamente creduta Pompeo Magno, la statua sotto la quale secondo la leggenda fu pugnalato Giulio Cesare. Aperta al pubblico per la prima volta anche la Biblioteca Arconati, in cui si conservano circa 2000 volumi antichi (costo 15 euro intero, 12 euro ridotto).

In alternativa alle 11.30 e alle 14.30 si possono effettuare visite guidata alla Villa e al giardino monumentale,  uno dei pochissimi esempi di giardino all'italiana e alla francese che ancora oggi si conservano in tutta la Lombardia, tra statue silenti adagiate nei loro teatr e pareti di vegetazione che creano viali prospettici. La passeggiata porta alla scoperta degli ambienti più suggestivi e recentemente restaurati: la Limonaia e la Torre delle Acque, il teatro di Andromeda e il maestoso Teatro di Diana, il Teatro Grande dedicato ai Sensi e alle Stagioni, fino a giungere al settecentesco parterre, in cui il restauro ha riproposto lo spettacolare disegno settecentesco di Marc'Antonio Dal Re (costo 18 euro intero, 15 euro ridotto; in caso di maltempo, la visita viene effettuata interamente nel palazzo, con accesso ad alcune sale non incluse nel tradizionale percorso di visita).

Si può anche optare per l'ingresso con visita autonoma, che consente l'ccesso al giardino monumentale con i suoi 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d'acqua, un labirinto e tanto altro ancora, oltre che a molti ambienti del piano terra: la Sala Museo, l’antica Armeria e le Scuderie costruite partendo dal codice della Scuderia ideale di Leonardo Da Vinci, un tempo di proprietà Arconati (costo 10 euro intero, 7 euro ridotto).

Per accedere a Villa Arconati sono obbligatori la prenotazione on line anticipata e il Green Pass. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 16:21.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021 , Agri-aperitivo al Mercato di Porta Romana, fino al 15 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.