La vigna di Leonardo a Casa Atellani, tour guidato - Milano

La vigna di Leonardo a Casa Atellani, tour guidato - La Vigna di Leonardo - Milano

05/11/2021

Fino a sabato 18 giugno 2022

Ore 16:30, 15:45, 15:00, 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Neiade Tour & Events torna a proporre i suoi tour guidati a uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del centro di Milano: la Vigna di Leonardo e Casa Atellani, gioiello nascosto tra i muri di corso Magenta.

Milano - Un'occasione per scoprire non solo questo splendido edificio di fondazione tardo quattrocentesca, ma anche gli aspetti più nascosti e privati della vita di Leonardo da Vinci a Milano. Qui, leggenda vuole che vi fosse forse il suo studio e, celata agli occhi altrui, la sua passione segreta: la sua vigna.

Milano - Allontanatosi dalla corte dei Medici per tentare fortuna a Milano, Leonardo da Vinci divenne ben presto artista di primo piano della ricca corte sforzesca. Proprio a due passi dal Castello, nel sestiere di Porta Vercellina, Ludovico il Moro trovò la vigna da donare a Leonardo nel cortile di Casa degli Atellani, così chiamata dal nome degli scudieri sforzeschi che l’abitavano. La vigna di Leonardo è ora un meraviglioso giardino, detto delle Delizie, dove tuttora sorge una piccola vigna, proprio sul terreno che il Moro regalò a Leonardo nel 1498.

Oltre alla vigna il tour guidato di Neiade consente di scoprire la meraviglia degli interni di Casa Atellani: la Sala dello Zodiaco, la Sala del Luini, quella dello Scalone e lo Studio del magnate dell’industria elettrica di un tempo, Ettore Conti. Agli inizi dello scorso secolo, in Casa Atellani anche l’architetto Piero Portaluppi insediò il proprio studio ed è proprio grazie al minuzioso lavoro di restauro di questo immenso architetto, avvenuto prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale (a seguito dei bombardamenti che Casa Atellani subì), che ancora oggi è possibile ammirare nella dimora splendide pareti decorate, affreschi, portici, arcate e portali, in un dialogo sorprendente fra stili appartenenti ad epoche diverse, dal Rinascimento all’Art Déco.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 24,50 euro (ridotto12,25 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2022 alle ore 11:16.

Potrebbe interessarti anche: Besanino Express, treno storico da Milano Centrale a Besana e a Lecco, fino al 9 ottobre 2022 , Laveno Express: treno storico da Milano al Lago Maggiore, fino al 16 ottobre 2022 , Visita a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro, fino al 30 luglio 2022 , Sebino Express: treno storico da Milano al Lago d'Iseo, fino al 23 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.