Ka'kao: l’albero segreto, il viaggio del cacao tra Messico e Italia, mostra - Milano

Ka'kao: l’albero segreto, il viaggio del cacao tra Messico e Italia, mostra - Università Iulm - Milano

03/11/2021

Fino a mercoledì 15 dicembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 5 novembre al 15 dicembre 2021 presso l'Università Iulm di Milano (Iulm Exhibition Hall, Iulm 6, via Carlo Bo 7) è aperta al pubblico la mostra Ka'kao: l’albero segreto, il viaggio del cacao tra Messico e Italia, realizzata in collaborazione con l’Instituto Nacional de Antropología e Historia del Messico, con la curatela del professor Massimo De Giuseppe e del dottor Giuseppe Carrieri, l’allestimento del designer Sergio Pappalettera con lo Studio Pro-Design e l’impegno di un gruppo di studenti dell’Università Iulm.

Milano - La mostra Ka'kao - italianizzando l’antico termine maya chol Ka-ka-w che indica un seme particolarmente prezioso nel mondo mesoamericano dal valore non solo alimentare ma curativo, religioso ed economico, tanto da diventare moneta di scambio e tribut - racconta un mito del nostro tempo, un oggetto di culto che va oltre la cucina, una coltivazione ancestrale di cui si è desiderato scoprire le radici nel continente mesoamericano.

Milano - Narra alcuni frammenti sensoriali del viaggio del cacao, simbolo di seduzione e mistero, alla ricerca di quell’albero segreto che viene impollinato nei peculiari microclimi della foresta umida, in zone ombrose e remote, aree del mondo sempre più fragili. Un viaggio nel tempo, lungo antiche tracce, registrate tra le rovine e persistenti nei villaggi maya, ma anche un viaggio nel futuro, tra i laboratori di genetisti e biologi. Un itinerario tra gli elementi della terra, le ritualità umane, il ciclo della vita. E un viaggio nello spazio, che traccia un percorso ideale dal Messico all’Italia, passando per Modica, per approdare al cuore di Milano.

Il percorso espositivo è articolato su tre livelli che ricordano il mondo, l’inframundo e il supramundo della tradizione maya. In un dialogo tra passato e presente sono anche esposte per la prima volta preziose fotografie e documenti storici inediti provenienti dai più importanti archivi e collezioni messicane.

La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito con obbligo di Green Pass, in orario 9.30-18.30 dal lunedì al venerdì

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2021 alle ore 18:59.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Tiepolo, Canaletto e i maestri del '700 veneziano, mostra gratuita, fino al 19 dicembre 2021 , Aura: the Immersive Light Experience, fino al 9 gennaio 2022 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.