Vita della materia, mostra di Pablo Atchugarry - Milano

Vita della materia, mostra di Pablo Atchugarry - Palazzo Reale - Milano

25/10/2021

Fino a domenica 30 gennaio 2022

© Daniele Cortese

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 27 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano ospita la mostra monografica Vita della materia, dedicata allo scultore uruguaiano Pablo Atchugarry che dagli anni ’70 si divide tra Italia, Stati Uniti e Uruguay.

Milano - Curata dal critico d’arte Marco Meneguzzo, la mostra vuole essere un punto di riflessione e un omaggio alla grande carriera di Pablo Atchugarry, scultore che con la sua notorietà internazionale, il curriculum delle esposizioni, la presenza nelle collezioni più importanti del mondo, e i suoi risultati di mercato planetari, costituisce il vero esempio di un artista che ha saputo concentrare nel suo lavoro il gusto globalizzato di tutti i collezionisti e gli esperti del mondo. Un’attività che nell’ultimo ventennio si è concentrata su grandi sculture in marmo - tutte lavorate e scolpite personalmente - che ora, nell’ambito dell’ultimissima produzione, stanno lasciando il posto a delle riflessioni sempre sulle forme sinuose e lineari della natura, ma scavate direttamente nel legno o emergenti da tronchi di ulivi secolari.

Milano - L’esposizione traduce un progetto particolarmente complesso per diversi aspetti, tra i quali il peso e il numero di opere - oltre 40, che variano negli anni di produzione - che dialogano con l’architettura molto presente e suggestiva della Sala delle Cariatidi; quest’ultima porta ancora i segni dell’incendio che l’ha devastata durante la guerra. Anche questa è la vita della materia, che dà il titolo alla rassegna.

La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. chiuso lunedì (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 12:26.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Tiepolo, Canaletto e i maestri del '700 veneziano, mostra gratuita, fino al 19 dicembre 2021 , Aura: the Immersive Light Experience, fino al 9 gennaio 2022 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.