Milano - Da venerdì 22 a sabato 30 ottobre 2021 tona a Milano Sguardi Altrove Film Festival, l’appuntamento con il cinema e i linguaggi artistici al femminile quest'anno giunto alla ventottesima edizione. Sguardi Altrove Film Festival 2021 si svolge in formula ibrida, in presenza e on line: le proiezioni in presenza si tengono all’Anteo Palazzo del Cinema e al Wanted Clan, mentre le proiezioni on demand sono fruibili sulla piattaforma MyMovies.
Milano - Il programma del festival prevede oltre 80 titoli tra fiction e documentari provenienti da ogni parte del mondo. Filo rosso dell’edizione 2021 è la Next generation, i giovani, con la loro capacità di essere protagonisti attivi della scena internazionale e di far sentire la propria voce su tematiche cocenti quali la sostenibilità, i diritti umani e la cittadinanza attiva. Madrina della kermesse è Sabina Ciuffini, icona storica della tv italiana impegnata in prima persona nel testimoniare e dare voce al mondo femminile.
Milano - Nucleo della manifestazione sono le consolidate sezioni competitive: Nuovi sguardi, dedicata a lungometraggi di finzione e documentari a regia femminile; #Frameitalia, aperta a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi del nostro paese; e Sguardi sconfinati, dedicata ai cortometraggi diretti da donne. Ad arricchire il programma 2021 ci sono inoltre l’inedita sezione fuori concorso Azzurro pallido: singolare maschile, dedicata a film a regia maschile che approfondiscono, descrivono e restituiscono con sensibilità e attenzione ritratti femminili, a partire dal punto di vista di registi maschili, la finestra Cinema dei Ragazzi e due focus intitolati Cinema e psichiatria e La finestra sulle Turchie.
A inaugurare la manifestazione in presenza, venerdì 22 è il corto Scandali segreti: omaggio a Monica Vitti di Cecilia Foti e a seguire il film di apertura Souad di Ayten Amin: la serata, in programma dalle 21.00 all'Anteo Palazzo del Cinema. è a ingresso gratuito. Le altre proiezioni all'Anteo Palazzo del Cinema prevedono un biglietto di ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro per under 26 e over 60), mentre quelle in programma al Wanted Clan costano 6 euro (ridotto 4 euro, con tessera Wanted a 5 euro). Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale del festival Sguardi Altrove.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 08:50.
Potrebbe interessarti anche: Japan: Body_Perform_Live, rassegna di cinema giapponese contemporaneo, fino al 10 febbraio 2023 , Max Ernst: tra Surrealisti e Surrealismi, rassegna cinematografica ispirata alla mostra a Palazzo Reale, fino al 24 febbraio 2023 , Je suis Catherine Deneuve, retrospettiva cinematografica, fino al 2 febbraio 2023 , Il fantastico mondo di Tim Burton, retrospettiva cinematografica, fino al 5 febbraio 2023