All'ombra del Castello, itinerario alla scoperta di leggende e tradizioni di Milano

All'ombra del Castello, itinerario alla scoperta di leggende e tradizioni di Milano - Castello Sforzesco - Milano

19/10/2021

Fino a sabato 29 gennaio 2022

Ore 15:30

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Neiade Tour & Events torna a proporre i suoi tour guidati alla scoperta di leggende e tradizioni di Milano: il Biscione e tanti altri simboli del passato medievale, fantasmi, superstizioni, aneddoti e tradizioni culinarie, abitudini, leggende, usanze e mestieri della Vecchia Milano. Questo e molto altro in un tour guidato a caccia degli antichi e magici misteri del centro storico di Milano, deliziato da un assaggio dei dolci tipici legati alle ricorrenze che, di stagione in stagione, si avvicendano nel ricco calendario meneghino. 

Milano - Leggende e folklore popolare, per scoprire l’anima più antica di alcuni iconici luoghi della città e per inseguire, sulla scorta dei coinvolgenti racconti narrati dalle guide di Neiade, le tracce di un passato che ancora vive nella Milano di oggi.

Milano - Il percorso guidato a caccia delle leggende e delle tradizioni di Milano comincia da sempre all’ombra del Castello Sforzesco, sotto la Torre del Filarete: sulle sue mura troneggia il Biscione, animale simbolo della città e del potere della famiglia Sforza. Drago o serpente? Cosa capitava a chi si avventurava fuori dalla città? Abbandonando fantasmi e storie terrificanti, si giunge poi nel cuore pulsante del centro storico di Milano, all’antico Broletto di via Mercanti per scoprire nuove leggende e tradizioni. Un altro animale, una scrofa semilanuta, osserva dall’alto della facciata dell’imponente costruzione medioevale. Si deve a lei il nome della città? Quali storie nasconde? Passeggiando in piazza Duomo e sotto la cupola di cristallo della Galleria Vittorio Emanuele II, fino a Palazzo Marino in piazza della Scala tanti altri racconti rievocano il caleidoscopio simbolico della città, fatto di toponimi e abitudini che ancora vivono negli usi e nei costumi dei meneghini.

Ma non solo, in questo tour guidato si racconta l’origine del risotto alla milanese e del panettone, ricette tradizionali oggi famose in tutto il mondo, senza dimenticare i tanti dolcetti che si legano alle ricorrenze del calendario ambrosiano e alle antiche tradizioni del territorio. Un modo nuovo, emozionante e divertente, per scoprire il centro storico di Milano e le tante leggende che lo affollano, curiosi di conoscere la storia millenaria e talvolta enigmatica della città.

Biglietti: intero 18 euro; ridotto 9 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 16:45.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour fra le case chiuse di Brera, il vecchio quartiere a luci rosse di Milano, fino al 4 dicembre 2021 , Avvento Ambrosiano 2021 a Villa Arconati: visite guidate e mostra di Presepi, fino al 5 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.