Visita guidata al Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto di Milano

Visita guidata al Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto di Milano - Cimitero Monumentale - Milano

19/10/2021

Fino a sabato 29 gennaio 2022

Ore 15:00, 11:30, 11:00

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Neiade Tour & Events torna a proporre i suoi tour guidati al Cimitero Monumentale di Milano, un vero e proprio museo a cielo aperto da non perdere per chi vuole conoscere a fondo il mistero e le fondamenta della città di Milano, di chi l’ha resa grande e di chi l’ha celebrata.

Milano - Avvolti da un'atmosfera misteriosa e affascinante, i partecipanti hanno l'opportunità di visitare uno dei luoghi più suggestivi e importanti della città. Superato il maestoso Famedio, inizia la passeggiata all'ombra dei cipressi del Cimitero Monumentale: qui, tra sculture, mausolei e opere d'arte di inestimabile valore, si possono conoscere le storie dei personaggi più illustri che resero Milano la grande città di oggi.

Milano - Il Cimitero Monumentale di Milano, con la sua partitura di pietre bianche e grigie, richiamo simbolo dello stile neomedievale, spicca e si fa ricordare nel contesto urbano di una città moderna di lucente acciaio e vetro.Al suo interno riposano tutti i personaggi storici che hanno fatto la fama e la grandezza della città di Milano, sia economicamente che artisticamente. Alessandro Manzoni, Franca Rame, Enzo Jannacci, Filippo Tommaso Marinetti, Arturo Toscanini, Alda Merini: questi sono solo alcuni dei nomi illustri che il cuore del Monumentale cela nel silenzio delle sue mura. Lo stesso Carlo Maciachini, l’architetto che negli anni 60 dell’800 ha ideato il Cimitero Monumentale, riposa qui nella sua opera più grande.

Mentre i visitatori possono leggere quei nomi famosi incisi sulle lapidi, la guida abilitata di Neiade racconta inoltre di come qui, in un unico luogo, lungo una linea temporale vasta, si fonde arte, storia economica, sociale e religiosa di una città intera. Un libro a cielo aperto dall’architettura neoclassica, al Liberty, alle espressioni tardo-romantiche e le neo avanguardie, da Canova a Pomodoro fino a Giò Ponti e Gae Aulenti, condita con aneddoti e curiosità che animavano le discussioni dei milanesi d’alta società e fanno luce su un vivido spaccato di costume di Milano.

Biglietti: intero 15 euro; ridotto 7,50 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 12:53.

Potrebbe interessarti anche: Dramatram, visita teatralizzata di Milano su tram storico, fino al 14 dicembre 2021 , Tour a piedi per Brera: itinerario alla scoperta della storia del quartiere, fino al 11 dicembre 2021 , Agri-aperitivo al Mercato di Porta Romana, fino al 15 gennaio 2022 , Pista di pattinaggio su ghiaccio di Regione Lombardia, fino al 16 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.