Presentazione del libro Vietato scrivere: come soffocare la scrittura delle donne - Milano

Presentazione del libro Vietato scrivere: come soffocare la scrittura delle donne - Libreria delle Donne - Milano

18/10/2021

Sabato 23 ottobre 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 23 ottobre 2021 alle 18.00 la Libreria delle Donne di Milano ospita la presentazione del libro Vietato scrivere: come soffocare la scrittura delle donne di Joanna Russ. Intervengono Marta Barone, scrittrice e traduttrice, e Nicoletta Vallorani, autrice della postfazione; modera Laura Minguzzi.

Milano - Emily Dickinson non aveva soldi: doveva chiedere al padre i francobolli o il denaro per i libri. Sylvia Plath si alzava alle cinque del mattino per scrivere. In Una stanza tutta per sé, Virginia Woolf racconta che Villette (Charlotte Brontë), Emma (Jane Austen), Cime tempestose (Emily Brontë) e Middlemarch (George Eliot), «quegli ottimi romanzi», sono stati scritti da donne «talmente povere che non si potevano permettere di comprare più di due o tre risme di carta alla volta». Joanna Russ smaschera in questo agile testo alcune delle tecniche più subdole e pervicaci messe in atto per impedire che le donne (come altri gruppi discriminati) possano scrivere ed essere riconosciute come artiste. Prospettando un ribaltamento di paradigma potenzialmente rivoluzionario, non solo in letteratura.

Milano - Ingresso gratuito previa prenotazione on line, con obbligo di Green Pass e mascherina; per info 02 70006265.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2021 alle ore 21:55.

Potrebbe interessarti anche: Matematica, alfabeto dell'universo: 11 incontri a cura di Claudio Citrini e Tiziana Collini, fino al 4 maggio 2022 , Enzo Bianchi presenta la nuova traduzione della Bibbia, 9 dicembre 2021 , Nicolò Govoni presenta il romanzo Fortuna, 9 dicembre 2021 , Festival delle Lettere 2021, 11 dicembre 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.