William Congdon: in the Death of One, mostra - Milano

William Congdon: in the Death of One, mostra - Memoriale della Shoah - Milano

15/10/2021

Fino a lunedì 31 gennaio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 14 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 presso il Memoriale della Shoah di Milano è allestita la mostra William Congdon: in the Death of One, che dà voce ai disegni e ai diari, rimasti fino ad ora in gran parte inediti di William Congdon.

Milano - Nel 1945, il pittore ha prestato servizio come volontario per l’American Field Service al seguito delle truppe di liberazione del campo di concentramento di Bergen-Belsen. Si tratta di un’organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari durante la prima e la Seconda Guerra Mondiale, che poi ha proseguito la propria attività di volontariato a livello mondiale, attraverso l'organizzazione degli scambi studenteschi per i ragazzi delle scuole superiori per favorire il dialogo interculturale, di cui Intercultura è la diramazione italiana.

Milano - La partecipazione dell’artista agli eventi bellici ha segnato in lui una sensibilità peculiare nei confronti dei drammi collettivi, che si ritrova nelle sue opere come una carezza che lacera l’animo umano. Gli appunti presi durante la sua tragica esperienza dicono del suo sforzo di non smarrire il senso della unicità dell’Uno. Le figure, i volti, le immagini e le voci presenti nella mostra accompagnano, quindi, i visitatori non solo in un viaggio all’interno di Bergen Belsen, ma anche di sé stessi.

La visita alla mostra - in collabroazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e la William G.Congdon Foundation - è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso nel Memoriale della Shoah (per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 2820975).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 18:03.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Tiepolo, Canaletto e i maestri del '700 veneziano, mostra gratuita, fino al 19 dicembre 2021 , Aura: the Immersive Light Experience, fino al 9 gennaio 2022 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.