Cronache del bambino anatra, con Maria Ariis e Massimiliano Speziani - Milano

Cronache del bambino anatra, con Maria Ariis e Massimiliano Speziani - Menotti Teatro Filippo Perego - Milano

11/10/2021

Venerdì 10 dicembre 2021

Ore 20:00

© Luca D'Agostino

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall'8 al 10 dicembre 2021 al Teatro Menotti di Milano va in scena lo spettacolo Cronache del bambino anatra di Sonia Antinori, da un’idea di Maria Ariis e Carla Manzon. Interpreti sono Maria Ariis e Massimiliano Speziani; regia di Gigi Dall’Aglio.

Milano - Cronache del bambino anatra è uno spettacolo sulla dislessia, prodotto nel 2016 da Malte e Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone su progetto di Maria Ariis e Carla Manzon, allora protagoniste dello spettacolo diretto da Gigi Dall’Aglio. Il testo, scritto da Sonia Antinori, è stato sviluppato grazie a residenze, fra cui quelle presso Fondazione Emilia Romagna Teatro, e ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia, che ne ha riconosciuto il valore divulgativo e ne ha vigilato il rigore scientifico. È stato salutato dallo scrittore dislessico premio Pulitzer Philip Schultz come la prima opera teatrale sull’argomento.

Milano - Malte ripropone il lavoro come omaggio al regista Gigi Dall’Aglio, la cui limpida partitura articola in una sequenza di quadri intensi e struggenti la relazione tra una madre e un figlio, smontata e rimontata con salti temporali che tratteggiano cinquant’anni di vita. Questa piccola storia d'amore è punteggiata di quegli ordinari strappi, di quelle incomprensioni e quei ritrovamenti, che riecheggiano nell'intimo di ogni esperienza umana. Mentre il bambino si fa adulto e la madre sempre più fragile, i ruoli si invertono secondo la dura regola del ciclo vitale e l'uomo è costretto a riscoprire l'imperfezione più grave, che bilancia e compensa tutte le altre: il suo essere mortale.

Oltre alla naturale finalità divulgativa il progetto mira con forza a una riflessione più ampia sul rapporto che ogni essere umano ha con le sue imperfezioni e ha l'ambizione di schiudere allo spettatore un momento di arricchimento umano e di conoscenza individuale. La lezione di chi, partendo da uno svantaggio, identificando il problema e sviluppando strumenti adeguati ad affrontarlo, trasforma la rabbia in forza di volontà, ha portata universale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2022 alle ore 10:51.

Potrebbe interessarti anche: La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 3 maggio 2022 , Cyrano sulla Luna, dal 27 giugno al 9 luglio 2022 , Pretty Woman: il Musical, fino al 5 marzo 2022 , Funeral Home, dal 20 aprile al 24 aprile 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.