Notte dei Senza Dimora 2021: animazione, cena e dormita collettiva all'aperto - Milano

Notte dei Senza Dimora 2021: animazione, cena e dormita collettiva all'aperto - Basilica di Sant'Eustorgio - Milano

11/10/2021

Sabato 16 ottobre 2021

Milano - Sabato 16 ottobre 2020, in occasione della giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà, a Milano si svolge la ventunesima edizione della Notte dei Senza Dimora, l’ormai storica iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale delle persone senza dimora, aggravata dalla pandemia, e di far conoscere le realtà che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà.

Milano - Dopo la sospensione causa Covid-19 del 2020, la Notte dei Senza Dimora 2021 si svolge in piazza Sant'Eustorgio: un appuntamento all'insegna della solidarietà, dell'arte, della musica e della salute. Una delle novità di questa edizione è la presenza in piazza di un'unità mobile per effettuare vaccinazioni anti Covid-19, visite mediche e distribuire kit igienici alle persone in difficoltà, a cura di Fondazione Progetto Arca e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.

Milano - La Notte dei Senza Dimora 2021 inizia alle ore 16.00 con Magliando, gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora, e con l'animazione del Teatro Sociale. Alle ore 18.00 vengono assegnati i riconoscimenti per il Premio Isacchi Samaja, organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero).

La serata poi continua con la musica, grazie al coro Cor Unum di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci e ai musicisti di strada. Alle ore 20.00 è in programma la distribuzione del pacco-cena a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici. L'evento ha il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto può portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine da inserire nei kit igienici che le associazioni consegnano per l'occasione ai senza dimora.

L’evento - con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia - è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, Mia - Milano In Azione, Voci - Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana (Comitato di Milano), Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MiRaggio, Cast, Sos Milano, Casa della Carità, Fio.Psd, Cena dell’Amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, Ciclochard. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 08:34.

Potrebbe interessarti anche: Segrete: Tracce di Memoria, performance di Angela Zapolla e Alessia Cotta Ramusino, 31 gennaio 2023 , Il carcere e il resto della comunità, incontro con Chiara dell’Oca, Onorio Rosati, Ivan Lembo e Jack Jaselli, 1 febbraio 2023 , TatuaMi Tattoo Convention 2023, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023 , Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 11 febbraio al 29 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"